TRAPANI – Finalmente l’ultimo posto è solo un ricordo. Il Trapani batte la Salernitana 1-0, scavalca la Ternana, si porta a tre punti dai playout e a quattro dalla zona salvezza e torna ufficialmente in corsa per la permanenza nel torneo cadetto. Decide il colpo di testa vincente di Maracchi.
La posta in palio è altissima e le due squadre si affidano a un atteggiamento guardingo nei primi minuti. Il primo vero pericolo lo crea la Salernitana con Coda, la cui botta viene deviata da Pigliacelli in corner. La risposta del Trapani non si fa attendere: staffilata di Maracchi dalla distanza, pallone che si spegne a lato. Al 23′ Manconi ruba palla a Schiavi e si presenta a tu per tu con Gomis, abile a chiudere lo specchio all’attaccante granata. I padroni di casa alzano ulteriormente i ritmi e tre minuti più tardi con Barillà sfiorano il vantaggio: la punizione del centrocampista calabrese viene respinta lateralmente da Gomis. Fioccano le occasioni da gol: al 28′ Jallow devia di testa una punizione di Colombatto ma manca il bersaglio grosso per una questione di centimetri. Otto minuti dopo tiro-cross di Barillà che sorvola di poco la traversa. Al 40′ il Trapani, finalmente, perviene al vantaggio. Angolo di Colombatto, da fuori ci prova Barillà il cui tiro si trasforma in un assist per Maracchi che di testa fredda Gomis. La risposta della Salernitana con Vitale, Pigliacelli risponde presente. Si va al riposo con i granata meritatamente in vantaggio.
Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a tenere il pallino del gioco, con l’intenzione di trovare la rete del raddoppio. Al 47′ Jallow va a concludere dopo una cavalcata in solitaria, Gomis respinge il tiro dell’ex Chievo. La Salernitana è tutta in un rasoterra di Rosina su cui non ha problemi Pigliacelli. Al 65′ Trapani a un passo dal raddoppio con Coronado che si libera dentro l’area di rigore e va a concludere fuori. Tre minuti dopo Salernitana pericolosissima con Vitale, che sfrutta un’uscita a vuoto di Pigliacelli e va a concludere: il portiere è bravo a riprendere la posizione e a dire di no. Al 71′ traversone di Vitale per il colpo di testa di Coda: Pigliacelli blocca. L’ultimo squillo del match all’80’ con il colpo di testa di Pagliarulo che non inquadra lo specchio. Negli ultimi minuti succede poco, il Trapani coglie tre punti fondamentali e guarda con serenità al turno infrasettimanale sul campo del Cittadella.
TABELLINO
TRAPANI-SALERNITANA 1-0 (40′ Maracchi)
TRAPANI: Pigliacelli, Pagliarulo, Legittimo, Manconi, Fazio, Barillà (87′ Raffaello), Maracchi, Coronado (70′ Nizzetto), Colombatto, Jallow (73′ Curiale), Rizzato. A disposizione: Guerrieri, Cason, Ciaramitaro, Visconti, Canotto, Kresic. All. Alessandro Calori
SALERNITANA: Gomis, Bittante, Vitale, Ronaldo (46′ Rosina), Schiavi (75′ Joao Silva), Busellato, Coda, Donnarumma (81′ Improta), Mantovani, Minala, Perico. A disposizione: Terracciano, Grillo, Marchi, Odjer, Zito, Sprocati. All. Alberto Bollini
ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna (Bellutti-Formato + Capone)
NOTE – Ammoniti: Schiavi (S), Fazio (T), Minala (S), Nizzetto (T)