Madonia salva il Messina | La V.Francavilla impone il pari - Live Sicilia

Madonia salva il Messina | La V.Francavilla impone il pari

L'ex Akragas segna al 90' ed evita la prima sconfitta interna stagionale ai peloritani.

calcio - lega pro
di
4 min di lettura

MESSINA – Alla fine ci pensa Giuseppe Madonia. Un gran gol dell’ex Akragas permette al Messina di riacciuffare la Virtus Francavilla al 90′, evitando così il primo ko interno della stagione. Un Messina un po’ impacciato, confuso tatticamente ma volenteroso, porta a casa un pareggio tutto sommato meritato. Sasà Marra ridisegna tatticamente la squadra passando al 3-5-2. Tra i pali si rivede Berardi, con Mileto, De Vito e Maccarrone a formare il trio di difesa, Ionut e Akrapovic agiscono sull’esterno, con Musacci davanti la difesa e Capua e Foresta a completare la mediana. In avanti spazio alla coppia formata da Pozzebon e Ferri, con Madonia in panchina.

I postumi della sconfitta del “Granillo” si fanno sentire, con la curva sud che invita i peloritani a uscire gli attributi e sudare la maglia. Il primo squillo è dei padroni di casa, con Pozzebon che va via al 5′ e calcia forte dai 25 metri ma Albertazzi devia con qualche imbarazzo. Gli ospiti rispondono al 9′ con De Angelis e Nzola che duettano al limite, con l’ex Cosenza che risce a calciare senza inquadrare la porta. Al 20′ si rivede il Messina con Ionut che mette dentro un bel cross dalla destra, ma Capua di testa non riesce ad imprimere la giusta forza e al pallone che si spegne sul fondo. Al 24′ pugliesi vicinissimi al vantaggio, con De Angelis che scappa sulla destra e mette dentro un rasoterra per Abate, che da due passi grazia Berardi colpendo l’incrocio dei pali. Al 32′ però si pareggia il conto dei legni, con Musacci che al termine di un’azione molto elaborata, dal limite prova una conclusione a giro sul secondo palo, colpendo in pieno il montante con Albertazzi assolutamente messo fuorigioco. Sembra il miglior momento per il Messina ma al 34′ colpiscono gli ospiti: Ionut si addormenta su un traversone dalla destra facendosi scavalcare dal pallone che raggiunge De Angelis, che viene atterrato nettamente in area dallo stesso giocatore romeno, con il direttore di gara che indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta proprio De Angelis che spiazza Berardi portando in vantaggio il Francavilla.

Ultimo squillo di un primo tempo in cui gli ospiti hanno dato l’impressione di essere più squadra rispetto ad un Messina con troppi giocatori alla ricerca della giusta posizione nel nuovo modulo e con il baricentro troppo basso. Pronti via il Messina prova a cambiare registro, con Ionut che prova una botta da fuori area e dal vertice destro, ma Albertazzi mette in corner. Il Messina alza il baricentro e prova ad attaccare, al 50′ Ferri ci prova dal limite sugli sviluppi di un corner corto ma non inquadra la porta. Al 56′ Marra torna all’antico, inserendo Madonia al posto di un evanescente Akrapovic tornando al 4-3-3. I minuti però corrono, il Messina attacca senza pungere, il forcing dei padroni di casa non produce pericoli per la porta di Albertazzi, anzi al 72′ il Francavilla torna a fare a fette la difesa siciliana con lo scambio tra Abate e Pastore, con quest’ultimo che si addormenta sul più bello con Berardi che salva in uscita. Al 78′ il Messina confeziona la più grossa occasione della ripresa, con un traversone dalla sinistra che mette fuoricausa Albertazzi, ma Ferri cicca clamorosamente a porta spalacata divorandosi un pari che sembrava cosa già fatta. Quando tutto sembra perso il Messina pareggia, con Madonia che dai 25 metri pesca il jolly, trovando un siluro che colpisce la parte bassa della traversa e poi s’insacca alle spalle di Albertazzi.

Incontenibile la goia dell’ex Akragas, uno dei più criticati dopo Reggio, che corre verso la curva sud per festeggiare un gol che sa di liberazione. Ultimo squillo di una gara che il Messina ha comunque ricondotto meritatamente sui binari del pareggio, anche se la prestazione non può essere considerata soddisfacente e i fischi della circa sud a fine partita lo confermano.

Messina-Virtus Francavilla 1-1 (35′ De Angelis rig. , 90′ Madonia)

Messina: Berardi, Mileto, De Vito, Maccarrone, Ferri (80′ Gaetano), Musacci, Pozzebon, Foresta, Ionut, Akrapovic (56′ Madonia), Capua (57′ Lazar). A disposizione: Russo, Bramati, Ricozzi, Bruno, Marseglia, Maniscalchi, Fusca, Mancini. All. S. Marra

Virtus Francavilla: Albertazzi, Pastore, Idda, Nzola (57′ Biason), Galdean, De Angelis, Faisca, Prezioso (69′ Finazzi), Tricarico, Abbruzzese, Abate (78′ Turi). A disposizione: Cenzento, Gallù, Liberio, Pino, Tundo, Albertino, Salatino, Costa, Monopoli. All. A. Calabro

Arbitro: Sig. D. De Remigis della sez. di Teramo
Guardalinee: V. Vecchi di Lamezia Terme e A. Maiorano di Rossano

Ammoniti: Galdean, Ionut, Madonia


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI