PALERMO – Lì dov’era iniziata la guerra, si cerca la pace. Quei social network che si sono rivelati essere il vaso di Pandora sin dall’esonero di Beppe Iachini adesso veicolano messaggi totalmente diversi da quelli passati nelle ultime settimane. Maresca è stato il primo, il più pesante, nell’addio del tecnico marchigiano, poi ne sono seguiti altri. L’irritazione di Zamparini è stata evidente ed è proseguita con un’altro post dal tono decisamente stizzito, quello di Rigoni, e da lì la scelta di epurare tre elementi della rosa. E ora, a pasticcio compiuto, si torna a mettere mano agli smartphone e a lanciare messaggi di unità. Ciò che serve ad un gruppo ancora incapace di superare il cambio in panchina e tutti quei “malumori” presenti già dall’estate, come Ballardini ha avuto modo di sottolineare.
Chi, come di consueto, ci ha messo la faccia, è il capitano Stefano Sorrentino. La pagina personale di Instagram, da sempre una finestra aperta sulla vita del portiere rosanero, non ha più presentato post di natura calcistica dalla sconfitta casalinga con la Juventus. Un silenzio social coinciso con l’umiliante eliminazione in Coppa Italia, le esclusioni di Maresca, Rigoni e Daprelà dal progetto e l’ultima sconfitta con l’Atalanta, che ha fatto piombare il Palermo ad un solo punto dalla zona retrocessione. Un momento nerissimo per Sorrentino e compagni, tale da interrompere il silenzio e tornare a suonare la carica in vista del match contro il Frosinone: “Le acque in tempesta sono difficili da navigare, ma porteremo la nave in salvo. Forza Palermo Sempre!”, ha scritto il capitano sulle pagine del noto social network.
Ma il silenzio, paradossalmente, l’aveva interrotto prima uno degli esclusi, ovvero Enzo Maresca. In occasione di Siviglia-Juventus, ultima sfida della fase a gironi di Champions League, il centrocampista ha voluto ricordare il proprio passato con entrambe le maglie. Neanche un commento, com’è giusto che sia, alla situazione attuale da separato in casa. Tutto fermo, così come per Rigoni che, ironia della sorte, “apre” la propria pagina di Instagram con l’ultimo post dedicato al battibecco con Zamparini. “Perché giornalisti dovete sempre far polemica? Ridiamoci sopra…”. Un tentativo di sdrammatizzare andato a vuoto, per un silenzio che potrebbe spezzarsi prima del previsto.