Agrigento corsara a Latina | Saccaggi irreale con 35 punti - Live Sicilia

Agrigento corsara a Latina | Saccaggi irreale con 35 punti

Una prestazione meravigliosa dell'esterno a disposizione di coach Ciani consente alla Moncada di tornare alla vittoria contro i laziali, che erano riusciti nell'aggancio in classifica nello scorso weekend. Riparte la caccia ai playoff dei biancoblu.

basket - serie a2
di
2 min di lettura

LATINA – Meglio in trasferta che in casa. Il paradosso della Fortitudo trova conferme ancora una volta a Latina, dove la squadra guidata da Franco Ciani ottiene un altro successo lontano dalle mura amiche. Due sconfitte al PalaMoncada e due vittorie fuori casa negli ultimi quattro turni, con una classifica che vede Agrigento ancora all’inseguimento del gruppetto di testa a quota dodici punti nel girone. Protagonista del match per il Gigante è il solito Saccaggi, autore di 35 punti col 6/7 dall’arco. Ancora assente Piazza, che si avvicina al rientro dopo l’operazione alla mano destra, Agrigento ha messo a referto soli sette uomini con più di dieci minuti di gioco.

Latina apre i giochi con due triple di Tavernelli e Ihedioha, con in mezzo l’1/2 dalla lunetta di Eatherton per la Fortitudo. I padroni di casa tentano la fuga col gioco da tre punti di Mei e Stanback, che ferma il tabellone sul 16-7. Ciani ferma il gioco e Agrigento si affida all’atletismo di Kelvin Martin, che mette a segno cinque punti di fila e riporta i suoi in carreggiata. Dall’altro lato del campo c’è Mosley che riporta le distanze ad otto lunghezze, ma ancora una volta è Martin a risollevare la Fortitudo: due liberi, un canestro dalla media e nuovo -4, poi Chiarastella ed Evangelisti riagguantano il pareggio. Latina è in bambola e va sotto con la tripla di Saccaggi, che dalla lunetta sigla anche il +4. Tagliabue sulla sirena permette ai padroni di casa di aprire il secondo quarto ad un solo possesso di distanza. Saccaggi continua a bombardare, così come Evangelisti che alza l’asticella del massimo vantaggio ospite a quota sei punti. Mei e Stanback provano ad evitare la fuga di Agrigento, che va comunque sul +10 con le triple di Saccaggi e Vai.

La Benacquista riduce lo svantaggio a due lunghezze nelle prime battute del terzo quarto. Mini-parziale di 9-1 per i pontini che riaprono così i giochi, ma solo parzialmente. Un gioco da tre punti di Saccaggi riporta Agrigento sul +5, poi Martin ed Evangelisti ristabiliscono le otto lunghezze di distanza. Il divario torna sulla doppia cifra col canestro di De Laurentiis e sul finire del quarto, dopo il canestro dalla media di Pastore, l’ennesima tripla di Saccaggi permette ad Agrigento di presentarsi all’ultimo atto sul 60-71. Il massimo vantaggio viene portato a tredici punti da Evangelisti e a poco serve il tentativo di rimonta di Latina. I padroni di casa riescono a portarsi sul -3 e addirittura a pareggiare con una tripla di Mei, ma è ancora Saccaggi a salvare la Fortitudo: assist per il +2 di De Laurentiis, quattro punti in sequenza e match in ghiaccio. Agrigento espugna Latina 85-90.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA-MONCADA AGRIGENTO 85-90 (27-29; 40-50; 60-71)

LATINA – Tavernelli 20, Ihedioha 13, Mei 17, Stanback 16, Mosley 11, Pagano, Tagliabue 6, Pastore 2, Di Ianni, Guerra. Coach Franco Gramenzi.

AGRIGENTO – Martin 16, Evangelisti 20, Chiarastella 4, Saccaggi 35, Eatherton 4, Cuffaro, Vai 3, De Laurentiis 8, Morciano, Visentin.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI