PALERMO – Proseguono i lavori di sfoltimento in casa Palermo. Salutato Makienok, ceduto in Inghilterra al Charlton, Iachini potrebbe trovarsi con una zavorra in meno nel reparto d’attacco. Joao Silva, centravanti prelevato in extremis la scorsa estate dal Bari, non rientra infatti nei piani della società, che sta cercando possibili acquirenti all’estero, anche solo per una cessione in prestito. Una soluzione apparsa di difficile realizzazione nelle scorse settimane, complice anche un utilizzo praticamente nullo nel corso della stagione, dove anche i Primavera La Gumina e Bentivegna lo hanno scalzato nelle gerarchie. Adesso, però, sembra che qualcosa si stia muovendo per provare a cambiare aria.
Il richiamo più forte arriva da casa, dal suo Portogallo, dove però le uniche ipotesi sono legate ad un suo passaggio in prestito. Un ritorno in patria che potrebbe rendersi necessario, data la scarsa considerazione avuta nello scorso campionato e data anche l’impraticabilità della pista che lo riporterebbe a Bari, nella squadra in cui si è fatto conoscere a livello nazionale con una cavalcata storica verso i playoff. E chissà che il finale della sua avventura a Palermo non possa essere lo stesso dell’incipit, ovvero con un aereo da prendere a pochi secondi dalla chiusura della sessione estiva del calciomercato. Per adesso si tratta solo di timidi interessamenti, ma i rosa proveranno a chiudere fino all’ultimo secondo utile per non tenere in rosa un giocatore che non rientra più nei piani.
Chi non è più rientrato nei piani del Palermo ed è già volato via è Samir Ujkani. Il portiere kosovaro, dal 30 giugno, non è più un tesserato del club di viale del Fante, e il suo futuro potrebbe essere in Serie B. Nelle scorse settimane si è registrato un sondaggio della neopromossa Salernitana, ma a muoversi con maggiore convinzione, per il momento, è il Cesena. Già avviati i contatti con il procuratore del giocatore, che lascia il Palermo con una casella libera nel ruolo di vice Sorrentino. Con la momentanea “promozione” di Fulignati a secondo, le ipotesi principali sono due: il leccese Filippo Perucchini, seguito anche dal Trapani, e lo svincolato Iacobucci, reduce dal fallimento del Parma.
In mediana, infine, i rosa provano a metabolizzare subito lo schiaffo ricevuto da Viviani. Iachini chiede un regista e spera di poterlo avere il prima possibile, in modo da avere la rosa praticamente al completo già in ritiro. Difficile che si possa chiudere però prima della partenza in direzione Coccaglio, dove la squadra si radunerà e sosterrà le visite mediche. Il nome forte continua ad essere quello di Lorenzo Crisetig, ma c’è da segnalare un riavvicinamento col Pescara per Gaston Brugman. I rosa e gli abruzzesi hanno già intavolato poche settimane fa una trattativa per Birkir Bjarnason, senza però giungere ad un accordo. Adesso possono incontrarsi nuovamente per l’uruguaiano, stavolta sperando di non dover fronteggiare nuovamente pretese eccessive. Il Palermo tende la mano, la prossima settimana si potrà capire quali siano le intenzioni del Pescara.

