Parte lo Slalom Sciacca Terme | Prova valida per il titolo italiano - Live Sicilia

Parte lo Slalom Sciacca Terme | Prova valida per il titolo italiano

La seconda edizione della corsa saccense, promossa dal Team Palikè Palermo e dalla locale scuderia Sciacca Corse, è valida, da quest’anno, per la Coppa Aci Sport 6a zona ed è abbinata al Memorial Tacci.

automobilismo
di
2 min di lettura

SCIACCA (AGRIGENTO) – All’ombra del Monte Kronio le corse automobilistiche vengono prese seriamente, come da tradizione. Lo testimoniano l’entusiasmo che si può toccare con mano, in questi giorni, tra gli appassionati locali ma soprattutto lo ribadiscono i 114 iscritti (un piccolo record, nonostante i venti di crisi) pronti a schierarsi al via del 2° Slalom Sciacca Terme, kermesse in programma nel prossimo weekend alle porte della cittadina marinara conosciuta per il più antico Carnevale di Sicilia e per le bellezze enogastronomiche e paesaggistiche, punti fermi che eleggono Sciacca tra le “perle” del turismo regionale e nazionale. La sfida tra i birilli entrerà nel vivo sabato 20 giugno, con le canoniche verifiche tecniche e sportive per concorrenti e vetture, per culminare domenica 21 giugno con la sfida al cronometro, su tre manche. La seconda edizione dello Slalom Sciacca Terme, promossa dal Team Palikè Palermo e dalla locale scuderia Sciacca Corse, è valida, da quest’anno, per la Coppa Aci Sport 6a zona (la “vecchia” Coppa Csai, è quarta prova stagionale) ma continuerà ad assegnare punti valevoli anche per il Campionato siciliano Aci Sport Slalom (quinta tappa per il 2015).

Piuttosto qualificato il lotto degli specialisti presenti a questa nuova edizione dello slalom, quella della definitiva consacrazione in omaggio ai fasti della vecchia cronoscalata Sciacca-Monte Kronio, che vide tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso battagliare piloti del calibro di Benny Rosolia, Giampaolo Ceraolo e del “principe” Enrico Grimaldi, tanto per citarne alcuni. Il 2° Slalom Sciacca Terme rimane abbinato anche per quest’anno il Memorial “Pasquale Tacci”, in ricordo delle gesta sportive di un grande pioniere dell’automobilismo saccense. Tacci si cimentò in numerose competizioni a cavallo tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, al volante di vetture prestigiose e potenti quali Alfa Romeo 1900 TI e Giulietta Sprint Veloce 1.3, Porsche 906 2.0 e Ferrari 250 Gt Lusso 3.0, con le quali ottenne risultati di indubbio rilievo al culmine di alcune corse tra Targa Florio (a quei tempi ascritte ancora alla Velocità) e Giri di Sicilia, in genere in coppia con Baldassare Taormina. La passione per i motori portò Pasquale Tacci a schierarsi al via pure di importanti cronoscalate isolane, vincendo la prima edizione dell’allora Trapani-Erice del 1954, su Alfa Romeo 1900 TI e l’ottava edizione della Coppa Nissena del 1958, con l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce 1.3. Non poteva mancare anche l’acuto nella gara di casa, l’allora Sciacca-Caltabellotta datata 1961, con un’altra Alfa Romeo, la Giulietta Sprint Zagato 1.3 c.c.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI