CALTANISSETTA – Si qualifica per i quarti di finale del Cmc Città di Caltanissetta il numero 60 delle classifiche mondiali e prima testa di serie, Albert Ramos- Vinolas. Il mancino spagnolo fa suo il derby contro il giovane Roberto Carballes Baena, che era partito subito forte portandosi sul 3-1, prima di subire il ritorno del tennista nato a Barcellona che si è aggiudicato il set per 6-4. Il secondo set non ha avuto storia e si è chiuso con un eloquente 6-0.
Ramos, 38 al mondo nel 2012, vanta una finale nel circuito maggiore ottenuta a Casablanca. E’ reduce dai quarti al torneo Atp 250 di Ginevra e dalla semifinale al challenger di Furth in Germania. Esce di scena per mano del portoghese Gastao Elias, n. 8 del tabellone e 155 Atp il faentino Federico Gaio invitato a Caltanissetta grazie ad una wild card da parte della Federazione. Il tennista lusitano si è imposto 61 75. Da segnalare che il faentino, 23 anni nel corso del primo set ha richiesto l’intervento del fisioterapista per un problema alla coscia.
Approda ai quarti del Cmc anche il diciannovenne talento svedese Elias Ymerche supera a sorpresa, grazie a due tiebreak l’argentino Maximo Gonzalez, numero 3 del seeding. Un gran cuore e un tifo caloroso non bastano al canturino Andrea Arnaboldi per superare il mancino argentino Guido Pella che vince con il punteggio di 62 76. Da registrare che il ventisettenne tennista lombardo non ha sfruttato due palle set nel tiebreak per la disperazione del numeroso pubblico presente sul campo centrale del Tc Caltanissetta che lo ha sostenuto a gran voce.
Pertanto l’unico esponente azzurro ancora in gara al Cmc è il ventiduenne palermitano Marco Cecchinato. La sesta testa di serie del ricco challenger siciliano giocherà il suo match dei quarti di finale venerdì alle 14 contro il solido e regolare brasiliano Guilherme Clezar. Successivamente sarà la volta del confronto tra lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, numero 1 del tabellone e il portoghese, finalista a Caltanissetta nel 2012, Gastao Elias.
Come terzo match è invece in programma quello tra Guido Pella e lo svedese Elias Ymer, dotato di un grande potenziale e di ottimi fondamentali che ha messo in mostra nei due match giocati fino ad oggi. Non prima delle 19.30 scenderanno in campo l’americano Bjorn Fratangelo e il colombiano Alejandro Gonzalez.
RISULTATI OTTAVI DI FINALE : A. Ramos-Vinolas (Esp) b. R. Carballes Baena (Esp) 6-4 6-0; G. Elias (Por) b. F. Gaio (Ita) 6-1 7-5; E. Ymer (Swe) b. M. Gonzalez (Arg) 7-6(1) 7-6(6); G. Pella (Arg) b. A. Arnaboldi 6-2 7-6(9).