Ilicic crea, Ujkani distrugge |Al 'Friuli' è solo pari - Live Sicilia

Ilicic crea, Ujkani distrugge |Al ‘Friuli’ è solo pari

Josip Ilicic

I rosanero di Gian Piero Gasperini dominano la gara contro l'Udinese per lunghi tratti. Dopo il gol dello sloveno Ilicic al 33' la papera del portiere condanna i siciliani al pareggio siglato da Di Natale.

UDINESE-PALERMO 1-1
di
3 min di lettura

UDINE – Sembra davvero l’anno della discordia. Solo il Palermo oggi poteva farsi del male contro un’Udinese inerme e senza grinta. Davvero incredibile quello che oggi è successo al Friuli, una partita che speriamo a fine campionato possa non essere più ricordata con amarezza, ma la sensazione dopo il pareggio di oggi è che a questa squadra vada tutto male e lo sconforto cresce nonostante un punto che smuove la classifica. Il Palermo in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Ilicic stava amministrando e conducendo in porto la prima vittoria fuori casa del campionato, sprecando almeno sei, sette palle gol che potevano chiudere la contesa. Ma quello che fa crescere l’amarezza e lo sconforto è che l’Udinese era anche in dieci per buona parte del match; ma quest’anno va tutto male ed ecco che Ujkani ne combina una delle sue, non trattiene palla e al minuto 89 rianima l’Udinese facendo un regalo anticipato di Natale a Di Natale che insacca a porta sguarnita. Da non pensarci e da non dormirci per tanto tempo, ma il calcio è così, se sbagli alla fine vieni punito ed ecco che ancora una volta questa crudele legge del calcio torna in vigore. Il Palermo riesce ancora a farsi male da solo, riesce a non vincere, riesce a buttare due punti al vento e a non fare il salto di qualità. In più ci si mette anche l’arbitro che non concede un rigore netto che poteva far raddoppiare i rosa. Cronaca. Novità di formazione nel Palermo, Gasperini schiera Dybala e Miccoli dall’inizio con Ilicic a supporto. Guidolin risponde con Pereyra alle spalle di Di Natale. Al 5’ Palermo pericoloso con una bella conclusione di Miccoli di poco a lato. La gara non è spettacolare ma godibile nonostante il terreno di gioco non sia in ottime condizioni. Il Palermo gioca bene e Munoz sfiora il gol di testa al 22’ con un’incornata che si alza sopra la traversa. I friulani spesso ci provano dalle corsie laterali con cross pungenti che possono far male. Il punteggio cambia giustamente quando Ilicic spara un sinistro malvagio che beffa Brkic e fa passare in vantaggio il Palermo. Al 39’ clamorosa decisione di Peruzzo di non assegnare un netto calcio di rigore ai rosa per fallo su Ilicic, incredibile e scandaloso come nessuno dei tanti arbitri abbia visto, Ilicic viene anche ammonito. Guidolin vede che i suoi soffrono e inserisce Muriel.

Nella ripresa Gasperini rileva Miccoli e mette dentro Brienza. L’Udinese sfiora il pari con un bel tiro di Pasquale deviato da Ujkani sul palo, sul tap-in segna Domizzi ma è fuorigioco. Bravo Ujkani a salvare dopo due minuti su una conclusione di Pinzi. Gasp si chiude e toglie Dybala ed entra Rios. Udinese che resta intanto in dieci per l’espulsione di Hearteaux, doppio giallo e fallo brutto su Garcia che poi abbandona il campo a favore di Giorgi. All’83’ occasione per Pisano, miracolo di Brkic. I rosa sprecano troppo ed ecco che arriva il gol del pareggio di Di Natale che approfitta di una clamorosa papera di Ujkani che non blocca il pallone, 1-1 due punti buttati nel cestino.

UDINESE: 1 Brkic; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 11 Domizzi; 8 Basta, 66 Pinzi (66’ Lazzari) 3 Allan, 7 Badu (40’ Muriel), 26 Pasquale; 37 Pereyra (76’ Maicosuel) 10 Di Natale. A disposizione: 25 Padelli, 4 Angella, 6 Faraoni, 13 Ranegie, 16 Coda, 27 Armero, 31 Fabbrini, 34 Gabriel Silva, 93 Pawlowski. Allenatore: Francesco Guidolin.

PALERMO: 1 Ujkani; 6 Munoz, 23 Donati, 25 Von Bergen; 31 Pisano, 5 Barreto, 28 Kurtic, 29 Garcia (71’ Giorgi), 27 Ilicic, 9 Dybala (56’ Rios), 10 Miccoli (45’ Brienza). A disposizione: 99 Benussi, 7 Viola, 18 Labrin, 22 Brichetto, 24 Malele, 50 Sanseverino, 55 Goldaniga. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ARBITRO: Sebastiano Peruzzo (Schio).

Reti: 33’ Ilicic, 89’ Di Natale

Ammoniti: Heurtaux, Ilicic, Basta, Barreto, Allan, Di Natale

Espulsi: Heurtaux


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI