PALERMO – Il Palermo è pronto per il derby, i tifosi anche. “Onorate Palermo, solo la maglia”, questo lo striscione che per adesso campeggia al “Tenente Onorato” in attesa ovviamente della sfida di domani sera al Barbera. Il Palermo appare carico, deciso e lo si è capito anche dalle parole dell’ad rosanero Pietro Lo Monaco.
“Vogliamo giocare agguerriti” ha detto il dirigente, ma dopo l’arringa dell’ex etneo, adesso la palla passa alla squadra che dovrà cambiare il trend degli ultimi precedenti. Servirà una prestazione d’orgoglio e passione, una prestazione da derby. Gasperini in settimana ha lavorato proprio su questo, forse l’aspetto mentale, in gare come queste, è più importante di quello tecnico-tattico. Non si deve concedere un metro agli avversari.
Il tecnico rosa sembra comunque aver già deciso la formazione da opporre al Catania. Non ci sarà Ujkani e al suo posto giocherà Benussi. Per lui è una prova fondamentale, dovrà dimostrare di essere ancora un portiere da serie A. La difesa sarà a tre con Donati al centro e ai fianchi Munoz e Von Bergen.
A centrocampo Gasp sembra voler dare fiducia a Viola, giocatore che fino adesso è stato in naftalina ma che ha tantissima voglia di giocare e conquistare la zona mediana. Spazio poi per Kurtic, ma attenzione anche a Rios. Sugli esterni Morganella e Garcia. In avanti certo di una maglia Fabrizio Miccoli che oggi all’uscita da Boccadifalco, attorniato dai tifosi rosanero, è apparso già in clima partita. In avanti chance anche per Brienza e poi Ilicic.
È la partita dell’anno, una vittoria potrebbe cambiare il campionato del Palermo che in zona retrocessione cerca punti per uscirne al più presto. Al termine della rifinitura, Gasperini ha diramato la lista dei convocati:
PORTIERI: Benussi, Brichetto, Fulignati.
DIFENSORI: Cetto, Garcia, Milanovic, Morganella, Munoz, Pisano, Von Bergen.
CENTROCAMPISTI: Arevalo Rios, Brienza, Donati, Giorgi, Ilicic, Kurtic, Viola, Zahavi.
ATTACCANTI: Budan, Dybala, Miccoli.