Nel valzer di punte in serie A, il Catania vuole fare la sua parte. Con le big (Juventus, Inter, Milan e Roma) che si battono per l’acquisizione del giovane Mattia Destro, i rossazzurri possono , infatti, decidere il destino di parecchi attaccanti in cerca di sistemazione nella massima serie. La chiave di volta per il club rossazzurro risiede nella cessione di Maxi Lopez. La punta argentina, valutata intorno agli 8 milioni di euro, continua a guardarsi intorno nell’attesa che arrivi l’offerta giusta. Attualmente Torino, Parma e Napoli sono sulle tracce della Gallina bionda. I granata di Cairo, interessati ad una sorta di ‘pacchetto unico’ con l’inserimento nella trattativa anche di Mirco Antenucci, hanno messo sul piatto il cartellino di Rolando Bianchi che, al momento, non convince la dirigenza rossazzurra. Chi può convincere Pulvirenti a questo punto è il Parma di Ghirardi. I soldi acquisiti dalla Juventus, per la metà di Giovinco, mettono infatti i ducali in pole position per Maxi Lopez. In Emilia l’ex Barcellona troverebbe un posto da titolare, lasciato vacante dalla partenza di Floccari. Più lontane le ipotesi Napoli, dove il centravanti sarebbe quinta scelta, o un ritorno al Milan.
In attesa che la cessione dell’argentino, come tante altre in casa Catania, si avvii verso la conclusione, l’agenda rossazzurra inizia a riempirsi d’appuntamenti. Il primo, in ordine di tempo, è quello che riguarda l’apertura ufficiale del calciomercato. Da domani e fino al 31 agosto, infatti, direttori sportivi e procuratori potranno chiudere le varie trattative pianificate negli ultimi mesi. Gli etnei, nonostante i numerosi proclami sulla completezza della rosa da parte di Gasparin e Salerno, sono molto attivi sul fronte acquisti e, già nei primissimi giorni, potrebbero sferrare degli interessanti colpi. In tal senso l’arrivo di Maran a Catania, previsto per la prossima settimana, va inquadrato all’interno di una pianificazione del mercato in entrata. I nomi che il tecnico di Rovereto vorrebbe immediatamente a disposizione sono quelli del portiere Alberto Frison e dell’attaccante Giuseppe De Luca, entrambi suoi ex giocatori rispettivamente al Vicenza ed al Varese. Per l’estremo difensore ventiquattrenne non esistono più dubbi. Il Catania si è già messo in tasca la metà del suo cartellino, per poco meno di un milione di euro, e con tutta probabilità lascerà Andujar all’Estudiantes.
Discorso diverso per la ‘zanzara’ varesina. Il ritorno di Takayuki Morimoto dal Novara, la conferma di Catellani e l’acquisto del giovane Doukara dalla Vibonese potrebbero, difatti, sbarrare le porte alla punta tascabile, autore di dieci reti nell’ultima stagione in serie B. Stesso destino anche per l’altro varesino Fabrizio Grillo, esterno difensivo, che al momento si troverebbe la strada bloccata dalla presenza di Giovanni Marchese e Ciro Capuano. Ultime indiscrezioni riguardanti i giocatori rossazzurri vedono il roccioso difensore Nicolas Spolli accostato a Genoa e Torino. Nei prossimi giorni Lo Monaco e Petrechi incontreranno il procuratore del giocatore per comprendere la volontà dell’argentino di lasciare la Sicilia.