PALERMO – Ha preso il via il secondo bimestre della I edizione del Master breve in “New Media, finanza e innovazione per lo sport”, percorso di studi promosso da Palermo Innovation Lab, coordinato dal dottore Francesco Stassi e dalla dottoressa Emanuela Perinetti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo.
Per la prima giornata della seconda parte del corso, subito presenti importanti testate sportive e concessionarie, come “La Gazzetta dello Sport” e “Sport Network”, oltre al prezioso contributo della “Leggenda” del Palermo Calcio, Cristian Zaccardo.
I professionisti dell’industria sportiva si sono resi disponibili e aperti al confronto continuo con i ragazzi che si sono cimentati in progetti innovativi dai quali trarre spunto per stimolare la propria creatività. Non solo manager, ma anche tecnici, allenatori e docenti dell’Università, tra cui il prorettore Fabio Mazzola, che potrebbe a sorpresa entrare nella corsa al rettorato.
A fare da apripista è stato l’evento di kick-off del giornalista di “Sky Sport” Gianluca Di Marzio, per la presentazione del suo libro ‘Grand Hotel Calciomercato’ con l’esperto di social media del calcio Max Sardella e il procuratore Edoardo Crnjar, founder di Excellence Sport, che vanta tra i suoi assistiti anche calciatori rosanero, come Moses Odjer.
Interessante l’intervento della responsabile delle relazioni istituzionali della Lega Pro, Francesca Buttara, riconfermata per i prossimi quattro anni al fianco del Presidente Francesco Ghirelli. Un vero onore avere al suo fianco nella lezione il responsabile comunicazione e marketing del Milan, Pierdonato Vercellone, che ha portato la sua straordinaria esperienza personale e professionale in aziende come Nike e Sisal.
Non poteva mancare un’attenzione peculiare al comparto eSport, sempre più in crescita, con le presenze di Gabriele Ingrassia ed Enrico Gelfi, fondatore dell’Osservatorio Italiano eSport e il pro-gamer della Sampdoria Mattia Guarracino. Il derby tra Genoa e Sampdoria è stato ‘giocato’ anche sul campo del marketing con Danila Bavastro del Genoa e il responsabile marketing della Sampdoria Marco Caroli. Un viaggio che è arrivato fino a Madrid, più precisamente sponda Atletico, con l’intervento di Rosolino Amenta, brillante professionista palermitano che lavora per i colchoneros.
Tra gli altri significativi contributi, Paolo Carito, docente anche della Swiss School of Business and Management; Federico Smanio, CEO di Wylab, il più importante incubatore di Startup innovative in Italia; Giacomo Sintini, Head of Sport Italy and Spain di Randstad; Ivan Ortenzi, partner della società di consulenza BIP, il cui presidente Nino Lo Bianco è concittadino della stessa città di Palermo; Marcel Vulpis, fondatore della testata SportEconomy, che ha presentato il modello delle business partnership insieme al Vicepresidente Emma Villas Volley, Guglielmo Ascheri.
Ancora Salvatore Aronica, ex calciatore di Napoli e Palermo, recentemente alla guida del Savoia; Alessio Cracolici, team manager del Parma Calcio; Antonio Cincotta, allenatore e direttore sportivo della Acf Fiorentina Women con Antonio Tramontano, in staff al direttore Pradè nella stessa squadra viola. Tra le testimonianze dei direttori sportivi anche quella di Giorgio Perinetti, ds del Brescia. Il percorso di studi si concluderà a fine aprile e al termine si terrà la prova finale che, insieme ai project work, darà la possibilità ai più meritevoli di proseguire l’esperienza formativa in alcune delle numerose aziende coinvolte.
Importante, infine, la partnership con ASSI MANAGER, l’iscrizione degli studenti alla stessa, infatti, darà ai ragazzi la possibilità di far notare il proprio CV alle principali realtà del settore. Per tutti gli interessati a maggiori informazioni e curiosità, è possibile rivolgersi all’indirizzo segreteria@masterpalermoinnovationlab.it.