Assemblea operai di Termini indice sciopero per mercoledì

Assemblea operai di Termini indice sciopero per mercoledì

L’Assemblea dei lavoratori della Fiat di Termini Imerese, riunita nella sala mensa dello stabilimento, ha dato pieno mandato a Fim, Fiom e Uilm per proseguire le azioni di lotta contro la decisione dell’azienda di non produrre più auto nella fabbrica siciliana a partire dal 2012. I sindacati hanno proclamato uno sciopero di 8 ore per dopodomani; mercoledì alle 8 i lavoratori della Fiat e dell’indotto partiranno dal piazzale antistante la fabbrica e raggiungeranno a bordo di sei pullman piazza del Parlamento a Palermo, dove è previsto un presidio in concomitanza con la seduta straordinaria dell’Assemblea regionale siciliana convocata proprio per affrontare il caso Fiat.

Fim, Fiom e Uilm chiedono ai 90 deputati “un sostegno al reddito per i lavoratori in lotta e iniziative legislative in difesa dello stabilimento e dell’occupazione”. Tra i lavoratori c’é molta preoccupazione – dice il segretario territoriale della Fiom , Roberto Mastrosimone – In assemblea si sono rivisti tanti operai che negli ultimi anni si erano un po’ allontanati ma che oggi sono pronti a lottare come nel 2002″. Nel pomeriggio alla Fiat i sindacati terranno l’assemblea con i lavoratori del secondo turno. Altre due assemblee sono in programma alla Bienne Sud e alla Lear Corporation, aziende dell’indotto. Domani Fim Fiom e Uilm riuniranno le tute blu della Ergom.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI