Più di 500 etichette in degustazione, oltre 100 aziende presenti, cinque cuoche, decine di sommeliers ed esperti, un ospite d’eccezione, il giornalista Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde su Rete 4. Si presenta così, a dieci giorni dal via della quarta edizione, Avvinando 2010, la manifestazione, che si svolgerà domenica 23 (dalle 16 alle 21) e lunedì 24 maggio (dalle 12 alle 21), nella storica Villa Boscogrande, dedicata alla degustazione di vino e spumante rivolta non soltanto ai profondi conoscitori, ma anche ai semplici appassionati ed organizzata dall’Associazione culturale Elitaria. La presentazione della manifestazione venerdì 21 maggio, alle 10, Sala Stampa Assemblea regionale siciliana (piazza Parlamento – Palermo)
Come l’anno scorso, anche in questi due giorni, oltre ad avere la possibilità di degustare, approfondire e conoscere il mondo del vino, ci sarà la possibilità di partecipare a quattro laboratori del vino e a due momenti enogastronomici che comprendono anche la birra. I laboratori sono organizzati per sviluppare momenti di dibattito col pubblico, su un piano ancor più coinvolgente.
Infatti, domenica 23, alle 17, ci sarà “La Grandeur du Perlage”, l’impedibile tour fra le grandi maison della Champagne con il barone Roberto Beneventano della Corte, Massimo Maccianti e Maurizio Mattarella; la sera, alle 19, “6 grandi regioni vitivinicole e 6 mitici vini rossi”, spazio ai più celebri vini rossi italiani, “vini del mito” di sei importanti regioni italiane, come il Barolo, l’Amarone, il Pinot Nero, il Brunello di Montalcino, il Taurasi e il Nero d’Avola, con Francesca Tamburello, Nino Aiello e Giancarlo Lo Sicco. Lunedì 24, alle 17, “De Aetna: la magia di un terroir”, un coinvolgente itinerario attraverso alcune delle più intriganti espressioni enologiche di un’area, quella attorno al famoso vulcano, sempre più sotto i riflettori internazionali, con Nino Aiello e Giancarlo Sicco. Sempre lunedì sera, alle 19.30, un matrimonio d’amore, quella tra “Distillati e sigari”, cinque distillati d’eccellenza (grappa, rum, calvados, whisky e brandy) ed un’importante selezione di sigari latino americani. Fra i relatori, Beppe Bertagnolli, Goran Popandonov, Federico Marino e Stefano Bertini, uno dei massimi conoscitori di sigari in Italia.
Domenica 23, alle 20.30, e Lunedì 24, alle 13.30, sarà la volta di “Leccornie…al femminile”: Marta Messeri (domenica sera), Rosy Pizzo, Patrizia Di Benedetto (lunedì a pranzo), Antonella Sgrillo (cuoche) ed Enza Eterno (sommelier) proporranno assaggini che richiamano i prodotti tipici della nostra regione ai quali verranno ovviamente abbinati alcuni dei migliori vini italiani e delle birre selezionate da Francesca Bacile.
Vino è passione, storia, cultura, qualità e Avvinando intende diventare la vetrina della degustazione del vino in Sicilia, ma anche l’appuntamento dedicato al piacere del bere. Perché bere il vino è soprattutto un piacere; degustarlo, oltre che un piacere per alcuni, diventa una professione per molti altri, richiedendo una conoscenza e un impegno percettivo maggiore.
La manifestazione è rivolta, oltre agli esperti ed appassionati, soprattutto a coloro i quali del vino hanno fatto una professione, produttori e rivenditori siciliani e non solo. Ma anche a chi, più semplicemente, vuole vivere l’esperienza della degustazione come un piacere da condividere, un
momento d’incontro e di scambio, in cui approfondire le proprie conoscenze sulle produzioni e le aziende italiane. Infatti, saranno presenti espositori tutti d’alto profilo della produzione oggi esistente in Italia. Cantine e aziende che hanno la loro storia, le loro tradizioni, la loro esperienza e che hanno dimostrato tutto il loro valore.
L’obiettivo finale è quello di sviluppare incontri commerciali, momenti di scambio in cui presentare le tante e diverse opportunità produttive del territorio italiano, aspetto primario. Infatti, gli organizzatori vogliono fare di Avvinando il punto d’incontro tra le aziende produttrici e il consumatore finale. Per questa ragione, saranno invitati operatori del settore di tutta la Sicilia, titolari di enoteche e wine bar, albergatori, ristoratori.
LE AZIENDE DEL VINO
Abraxas
Allegrini
Andreola
Arianna Occhipinti
Astoria
Baglio del Cristo di Campobello
Baglio di Panetto
Banfi
Barone di Villagrande
Bellavista
Benanti
Bersi Serlini Franciacorta
Brugnano
Ca’ del Bosco
Caccia al Piano
Calabretta
Calatrasi
Cantina Produttori Cortaccia
Cantina Sociale Birgi
Cantina Terlan
Cantine Argiolas
Cantine Barbera
Cantine Lungarotti
CapoFaro
Carpenè Malvolti
Castello delle Regine
Ceuso
Champagne Ayala
Champagne BilleCart Salmon
Champagne Bollinger
Champagne Grand Tour
Champagne Joseph Terrier
Concha y toro
Contadi Castaldi
Corte Giara
D’Alessandro
De Bernard
Distilleria Bertagnolli
Donnafugata
Duca di Salaparuta
Elvio Cogno
Emidio Pepe
Feudi della Medusa
Feudi di San Gregorio
Feudo Arancio
Feudo Maccari
Feudo Principi di Bufera
Fina
Florio
Fratelli Berlucchi
Fratelli Speri
Funaro
Meregalli
Guido Berlucchi
Gulfi
Jacopo Poli
Kellerei Kaltern
La Cappuccina
Le Marchesine
Le pupille
Livio Felluga
Livon
Mandrarossa
Marchesi de Gregorio
Marco Felluga – Russiz
Maschio Beniamino
Masciarelli
Masi
Mastroberardino
Mazzetti d’Altavilla
Merotto
Miceli
Milazzo
Museum
Nals Margreid
Cantine Nicosia
Nino Franco
Orma
Petra
Philarmonica
Planeta
Poggio al Tesoro
Poggio Graffetta
Poggio Maestrino Spiaggiole
Poggiobello Azienda Agricola
Rapitalà
Sallier de la tour
Azienda Vinicola San Giovanni
San Michele Appiano
San Paolo
San Polo
Azienda Agricola Spadafora
Tasca d’Almerita
Tenuta di Angoris
Tenuta di Capraia
Tenuta di Fessina
Tenuta Fortuna
Tenuta La Badiola
Tenuta S. Anna
Tenute San Leonardo
Tenuta Sette Ponti
Terre di Gratia
Valdo Spumanti
Velier
Vigne Regali
Villabella
Villa Petriolo
Vino & Design
Vivera
AZIENDE AGROALIMENTARI
Apicoltura Coniglio
Azienda Agricola Sanfilippo dei fratelli Barbaccia
Azienda Agricola Mezzaluna
Azienda Agricola S. Anna
Caseificio Cucchiara
Caseificio Mangiapane
FA.TA. Fattorie Siciliane Associate
Fina Il Cannolo Siciliano
GARUFA di Bonanno Lucia
Il Forno delle donne del pane
Le bontà del fornaio
Medisole
Oleificio Terrano
Olio Della Musica
Sicilia Del Gusto
T & C Tartufi
Biglietto di ingresso ad Avvinando 15 euro, da acquistare nelle migliori enoteche di Palermo e Provincia ed anche a Villa Boscogrande.
Il biglietto per il laboratorio è di 25 euro, ingresso alla manifestazione compreso, oppure 10 euro solo laboratorio.
Il costo per il momento gastronomico è di 5 euro (massimo 50 posti); è di 20 euro, con l’ingresso all’intera manifestazione.