Amia: "Emergenza superata" - Live Sicilia

Amia: “Emergenza superata”

Palermo invasa dai rifiuti
di
1 min di lettura

Per l’ Amia, l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Palermo, la città è uscita dall’emergenza provocata nei giorni scorsi da contemporanei guasti agli impianti di pretrattamento nella discarica di Bellolampo. I commissari straordinari comunicano inoltre che da gennaio ad oggi sono state prelevate e smaltite oltre 102 mila tonnellate di percolato e che il trend fa prevedere di toccare entro il 31 dicembre quota 120 mila tonnellate.

Nel 2008 furono smaltite 60 mila tonnellate e 87 mila nel 2009. Si è passati, cioé, da una media giornaliera di 239 tonnellate ad una media di 365 tonnellate al giorno, pari ad un incremento del 40%, “e ciò, sostanzialmente, in quanto il problema è stato affrontato con la dovuta e necessaria determinazione sotto la gestione commissariale” dice una nota.

Le attività sono monitorate dalla Prefettura di Palermo che, in virtù del protocollo di legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa” sottoscritto dai commissari Amia, controlla le aziende alle quali viene affidato il servizio di smaltimento. Per affrontare globalmente e radicalmente il fenomeno del percolato, i commissari si apprestano a bandire nei prossimi giorni una gara per l’affidamento del servizio di rimozione di tutto il liquido dalla discarica. Si tratta della priorità assoluta del programma di interventi concordati fra i commissari Amia e il soggetto attuatore del piano per l’emergenza rifiuti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI