Otto domande al futuro sindaco - Live Sicilia

Otto domande al futuro sindaco

Il nostro questionario ai candidati
di
2 min di lettura

Il fantasma è lì, accovacciato in un angolo. Tutti sono impressionati dal suo lenzuolo candido e rattoppato, vista la malignità dei tempi. Nessuno ne parla. Va bene, ne parliamo noi. Ci pare che nel magnifico dibattito circa il nuovo sindaco di Palermo manchi un ingrediente necessario per la zuppa. Manca il programma. D’accordo, è un elemento di cui si è smarrita la carta d’identità. Se n’è persa la nozione nel mondo della politica-immagine in cui un sorriso bianco al dentifricio conta più dei fatti. Ci viene il dubbio che sia per questo che le cose stanno andando – lo scriviamo con la maggiore finezza possibile – a peripatetiche. E non stiamo parlando di Berlusconi. Il programma, il cardine che si insegnava alle Frattocchie ai futuri quadri comunisti. Il fantasma. Il convitato di pietra.

Nessuno dei fin qui nobili convenuti alla corsa per Palazzo delle Aquile se n’è occupato. Hanno detto che sarà “meraviglioso” come la squadra di assessori. Non dubitiamo, tuttavia vorremmo anche conoscerlo. Il programma. Magari a puntate. Davide Faraone si sta sfiatando nel gridare che lui è giovane, il nuovo che avanza… E il programma? Vizzini vagheggia di rifiorite primavere. E il programma? Musotto è appena arrivato. Idem per lui e per gli altri.

Dice: un attimo lo stiamo preparando, non rompete. Erroraccio da segnare in blu. Come si azzarda una candidatura senza programma? Ci vuole una bella faccia tosta per proporsi al disgraziatissimo popolo palermitano senza un’idea, una visione, un progetto curato nei minimi dettagli. Non è mai presto per discutere di situazioni vere e concrete.
Siccome siamo buoni ed è Natale una mano la diamo noi. Ecco otto domande per il futuro sindaco. Chi replicherà nel modo da noi ritenuto giusto sarà considerato consigliabile. Gli altri saranno rispettati, col loro punto di vista. Qualcuno preferirà non rispondere? Peggio per lui.

Le dieci domande al futuro sindaco.

1 Quale sarà il suo primo provvedimento, una volta eletto?
2 Qual è il problema più urgente da risolvere a Palermo?
3 Che politiche attuerà in tema di lavoro?
4 Come risolleverà le casse del Comune?
5 Cosa farà in tema di trasparenza?
6 Che provvedimenti adotterà per la viabilità e per i rifiuti?
7 Come sarà la sua politica sociale?
8 Che politiche attuerà in tema di disabilità?

…Le altre aggiungetele voi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI