A Catania "La Passione e il Segno" | per gli amanti dell'arte

A Catania “La Passione e il Segno” | per gli amanti dell’arte

Cosa c'è da vedere in Sicilia.

PALERMO – Al via a Catania la prima edizione di “Meeting Day”, la giornata dell’orientamento organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Catania, in collaborazione con l’Associazione Centro Athena. Un importante evento che pone come obiettivo quello di creare un collegamento fra il mondo del lavoro, la formazione e i giovani.Possono partecipare alla manifestazione giovani di tutta la Sicilia per incontrare associazioni, enti di formazione, aziende ed esperti per avere informazioni e consigli su come avviare il percorso di formazione o inserirsi nel mondo del lavoro
Il “Meeting day” proporrà inoltre, grazie all’esperienza di personale esperto, incontri di orientamento e assistenza per la realizzazione del curriculum vitae e consigli per i colloqui di lavoro.

Sempre a Catania appuntamento per gli amanti dell’arte. Si inaugura l’esposizione “La Passione e il Segno”, selezione di acqueforti di Fanelli, uno stratificato gioco di rimandi segnici, di sottocodici linguistici, di evoluzioni citazionistiche ed autocitazionistiche, di accennati tranelli che svelano la natura squisitamente postmoderna dell’operazione compiuta, allontanandola dalla scontata assimilazione a modelli del passato.

 “Un minuto di rumore” oggi a Palermo per rompere il silenzio che circonda le malattie mentali. Il 10 ottobre del 1992 è stata proclamata la Giornata Mondiale della Salute Mentale, su iniziativa della World Federation for Mental Health, in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Le malattie mentali sono una piaga sociale devastante, in grande aumento, e troppo spesso rimangono nel silenzio perché non sempre chi soffre di un disagio psichico riesce a comunicarlo agli altri e a chiedere il giusto supporto medico, sociale, emotivo. Oggi Progetto Itaca Palermo, Associazione Volontari per la Salute Mentale, si ritrovano a Piazza San Domenico, ore 17.30, per dare voce a chi non ha il coraggio di urlare il proprio disagio, per l’evento “flash mob” delle ore 18.00. Un’azione collettiva dove i volontari del Progetto Itaca Palermo, soci, socie e staff di Club Itaca Villa Adriana, amici, parenti, simpatizzanti, associazioni, cittadini, cittadine s’incontreranno ognuno con il proprio strumento o utensile e soprattutto con la propria sensibilità, per fare un minuto di rumore.

In equilibrio tra nitore cromatico e sapienza compositiva, le opere fotografiche dal titolo Ri-Scatti di Antonio Freiles attraversano più di un secolo di sperimentazioni e riflessioni teoriche sul collage e sull’assemblage. I ‘ri-scatti’ attingono ad una meditata selezione di ritagli di giornali, fotografie, stralci di riviste e di quotidiani che, decontestualizzati e desemantizzati, vengono messi tra di loro in cortocircuito. Il risultato finale, al di là delle implicazioni legate all’interazione delle tecniche espressive, consiste in una potente incisività, nel potenziamento del particolare ‘riscattato’ in un’ottica altra, nella costruzione di uno scenario concettuale estremamente patinato.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI