A Palermo la quinta giornata| mondiale del mal di testa - Live Sicilia

A Palermo la quinta giornata| mondiale del mal di testa

All'orto botanico si celebra la Quinta giornata mondiale del mal di testa per consigli e indirizzi su come affrontare il disturbo.

ORTO BOTANICO
di
2 min di lettura

PALERMO – La Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), società scientifica nazionale multidisciplinare fondata nel 1976, si fa promotrice di una iniziativa rivolta alla popolazione, la “Giornata Nazionale del Mal di Testa ” che quest’anno è giunta alla sua V edizione e si terrà in data 18 maggio 2013, ore 9,00, anche a Palermo presso la sala Lanza dell’Orto Botanico. L’evento, realizzato grazie al contributo incondizionato della Janssen, si pone, innanzitutto, come momento di sensibilizzazione e di educazione al problema “mal di testa” quale sintomo di cefalea primaria o di cefalea secondaria ad altra patologia espressione di disagio psicologico. Con la Giornata Nazionale del Mal di Testa la SISC si propone di incontrare coloro, che non abbiano avuto o cercato, risposte esaurienti al loro mal di testa per affrontare in maniera più adeguata la propria patologia e migliorare la propria qualità di vita, laddove la cefalea rappresenta elemento di sofferenza individuale, di disagio familiare, lavorativo e sociale. La “Giornata” intende diffondere la conoscenza sulle cefalee e sui possibili percorsi assistenziali che prevedono il ruolo di diverse figure professionali tra cui il medico di medicina generale, il farmacista, lo specialista del territorio fino ad arrivare agli operatori dei Centri Cefalee, per favorire una più razionale ed agevole utilizzazione delle risorse sanitarie disponibili. Il programma della giornata prevede anche la partecipazione di esperti del settore e pazienti cefalalgici i quali esporranno il proprio caso, oltre ad un chiarimento medico specialistico della sintomatologia legata alla patologia. Una rilevanza di prevalenza verrà data alla possibilità di poter fare prevenzione avvalendosi anche di mezzi di informazione ampia. La sede della manifestazione è stata selezionata come simbolo di “benessere e vita sana”, potrebbe, anche essere l’occasione per una visita in uno dei luoghi più belli dalla città. Un’ attenzione particolare sarà rivolta ai giovani, non raramente cefalalgici, sin dall’infanzia e l’adolescenza ed alla problematica della cronicità del dolore frequentemente indotta da cattivo uso o abuso di antidolorifici non specifici. In tal modo l’iniziativa si propone di educare al corretto monitoraggio della cefalea, all’adeguato trattamento da instaurare sia per quanto concerne la terapia dei singoli episodi che la terapia di prevenzione, quando necessaria, e alla utilità di Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee “complesse” a cui la popolazione generale, il medico di base ed il neurologo di neurologia generale possano fare riferimento sul territorio. La manifestazione, come ogni anno, è aperta al mondo civile, lavorativo e professionale, che potranno trarre dalla giornata utili consigli, indirizzi pratici per affrontare una sintomatologia dai costi sociali molto elevati.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI