Diciannove opere olio su tela per celebrare il legame intrinseco tra erotismo e mitologia. E’ il leitmotiv della mostra “L’eros nell’arte nella Palermo by night” che si inaugura oggi, alle 20, a Villa Filippina. L’installazione, curata dall’Associazione culturale Emiro D’Arte, riunisce le opere di pittori figurativi contemporanei prevalentemente siciliani, ispirate alla figurazione mitologica: da “Polifemo” ed “Aretusa” di Maria Stella Zangara alla “Sirena di Ulisse” di Celestina Salemi, dalle “Tre Grazie” di Sebastiano Caracozzo ad “Hamiglje della notte” di Tiziana Viola sino all’ “Ulisse” in chiave moderna di Anna La Paglia.
Un excursus artistico volto a mostrare come il mito legato alle figurazioni erotiche rappresenti in ogni epoca uno snodo culturale centrale, con particolare riferimento ai giorni nostri in cui l’aspetto culturale della sessualità sembra aver abdicato a favore della volgarità e dell’omologazione cosmopolita. “L’eros nell’arte nella Palermo by night” si rivolge prevalentemente ad un target giovanile. Peculiarità della mostra è la sua essenza itinerante volta a mostrare come si possa fare arte anche al di fuori delle classiche gallerie, fondazioni ed associazioni.
Optando per i locali notturni, luoghi di ritrovo di giovani e meno giovani, ideali per coniugare la visione d’arte pittorica alla buona musica e al buon bere. La mostra sarà visitabile a Villa Filippina sino a venerdì 22 luglio. Successivamente, da Palermo migrerà alla Galleria d’Arte Federiciana di Catania e al Comune di Mistretta.
Giorni e orari apertura mostra:
16-19-20-21-22 luglio: Ore 20.00-01.00
Ingresso libero

