CATANIA – Sabato 18 gennaio alle 10,30, nella sala Cosentini della biblioteca Zelantea di Acireale, Paolo Valentino presenterà il suo libro “Nelle vene di Bruxelles. Storie e segreti della capitale d’Europa”. Il ritratto di una città diventata simbolo e metafora della costruzione europea, odiata e amata dai cittadini dell’Unione.
Paolo Valentino, a lungo inviato e corrispondente del Corriere della Sera in Europa, dopo il focus sulla politica internazionale dello scorso marzo, torna ad Acireale per raccontare l’enigma Bruxelles attraverso retroscena e interviste inedite.
Tra aneddoti e grandi eventi
Le rivalità nazionali, l’ossessione regolatoria, il rapporto della galassia comunitaria con i padroni di casa belgi, la rivalità con Strasburgo, il dilemma linguistico, i protagonisti (da Schuman a von der Leyen, da De Michelis a Mitterrand), il ruolo della Commissione, quello del Consiglio e del Coreper, «cuore di tenebra della bolla» e molto altro ancora.
Tra i grandi eventi del passato e gli aneddoti politici più curiosi si compone il grande affresco di una metropoli che è specchio e punto di riferimento del «miracolo» dell’Unione; dove, dopo secoli di tragedie, l’Europa ha imparato a parlarsi e a litigare senza farsi la guerra. Un racconto originale e spiazzante della storia e del presente del Continente, un’inchiesta unica e rivelatrice sulla nostra «vera» capitale.
Il programma
L’autore dialogherà con Gianfranco Dell’Alba, già membro del Parlamento europeo. Modererà l’incontro il direttore del quotidiano “La Sicilia” Antonello Piraneo. In programma i saluti istituzionali di Michelangelo Patanè, presidente dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, l’ingegnere Roberto Barbagallo – Sindaco di Acireale. Introduce Nicola D’Agostino, deputato regionale.
