"Aggiustare l'Italia |Le verità taciute del Sud" - Live Sicilia

“Aggiustare l’Italia |Le verità taciute del Sud”

Il convegno dal titolo “Aggiustare l’Italia – Le verità taciute ieri ed oggi sul Sud” in programma sabato 29 e domenica 30 marzo con lo scrittore Pino Aprile nel ruolo di illustre coordinatore e moderatore.

Zafferana Etnea
di
1 min di lettura

ZAFFERANA ETNEA – Interessante appuntamento a Zafferana Etnea nel prossimo fine settimana. La Sala Consiliare del ridente paese pedemontano ospiterà, infatti, il convegno dal titolo “Aggiustare l’Italia – Le verità taciute ieri ed oggi sul Sud” in programma sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 con lo scrittore Pino Aprile nel ruolo di illustre coordinatore e moderatore. Relatori d’eccezione animeranno la due giorni zafferanese, aperta alle ore 18,30 di sabato prossimo dal Prof. Gennaro De Crescenzo che affronterà la tematica “L’industria nel regno delle due Sicilie (perché il Sud aveva più addetti che il resto d’Italia)” a cui seguirà la relazione del giornalista Marco Esposito che relazionerà su “Come il Sud viene lasciato indietro a norma di legge”.

Assai intensa anche la giornata conclusiva dell’evento. Domenica 30 marzo, infatti, sono previste le relazioni del prof. Giuseppe Fioravanti (“Alfabetizzazione ed educazione femminile sotto i Borbone”), della scrittrice Dora Liguori (“Quell’amara Unità d’Italia”) e dei giornalisti Lorenzo Del Boca (“150 anni di bugie, a partire dal Risorgimento”) e Lino Patruno (“Ricomincio da Sud: dalla verità all’azione”). L’evento è stato fortemente voluto dal sindaco di Zafferana Etnea, Alfio Russo che non nasconde la propria soddisfazione. “Ospitiamo un convegno di grande prestigio –ha sottolineato il primo cittadino- con illustri relatori che ci aiuteranno meglio a comprendere la storia ed il ruolo del Mezzogiorno nel contesto globale del nostro paese”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI