Agricoltura in Sicilia: allo studio risarcimenti per i danni da peronospora - Live Sicilia

Agricoltura in Sicilia: allo studio risarcimenti per i danni da peronospora

L'assessore Salvatore Barbagallo ha incontrato le associazioni di categoria

PALERMO – Si apre un nuovo spiraglio per il risarcimento dei danni provocati dalla peronospora in Sicilia tra il 2022 e il 2023.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Salvatore Barbagallo, si è impegnato a ricercare modalità e tempi per risarcire le aziende agricole colpite.

Questo impegno è stato assunto durante una riunione tenutasi ieri pomeriggio a Palermo, alla presenza delle organizzazioni sindacali e di categoria, tra cui Federagri, Copagri, Conf.sal, FNA, Liberi Agricoltori Sicilia e Collegio dei Periti Agrari.

Per quanto riguarda la copertura finanziaria dei ristori dovuti alle calamità naturali che hanno colpito i vigneti della Sicilia occidentale, promessi assieme a quelli per la peronospora ai viticoltori siciliani che erano scesi in piazza con i trattori a Marsala e nei principali centri a vocazione vitivinicola, le organizzazioni professionali e sindacali hanno rivolto un appello all’assessore Barbagallo affinché la Regione Siciliana possa risarcire le aziende agricole entro il più breve tempo possibile.

Tra le richieste principali: l’attivazione immediata degli uffici provinciali dell’agricoltura per la determinazione della percentuale di danno causata dalla grave siccità sia alla produzione che agli impianti, per il riconoscimento dello stato di calamità.

Si richiede inoltre il pagamento integrale delle misure agroambientali e l’attivazione dei crediti di impostazione per i costi di produzione. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI