Agrigento e Trapani per i playoff | Ultima spiaggia per Barcellona - Live Sicilia

Agrigento e Trapani per i playoff | Ultima spiaggia per Barcellona

Quintultimo turno nel girone Ovest del campionato cadetto: tutto sugli impegni delle tre formazioni siciliane.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

PALERMO – Ultime sfide per mettere al sicuro un piazzamento ai playoff, o per inseguire una chimera chiamata playout. Agrigento e Trapani vivono un finale di stagione totalmente opposto a quello di Barcellona, ma non per questo si presenteranno sul parquet con motivazioni inferiori. Anzi, Agrigento sa di essere a pochi passi dalla certezza della terza partecipazione consecutiva alla post-season di A2 e non vuole mollare la presa proprio ora, nonostante un periodo difficile. Situazione identica per Trapani, attualmente ottava in classifica, che punterà sul fattore campo per tenersi stretto l’unico posto disponibile in vista dei playoff. A Barcellona, invece, ci si aggrappa alla matematica. In casa di Latina non si annuncia un match facile, ma da qui a fine stagione per i giallorossi sarà sempre l’ultima spiaggia.

A Casale Monferrato, per la Fortitudo, andrà in scena un assaggio di playoff. Contro una diretta concorrente, affrontata già in post-season nella passata stagione, coach Ciani non si aspetta una sfida facile: “Sarà una gara difficilissima. Casale ha avuto un periodo di profonda crisi di risultati e di gioco ma oggi è in grande recupero, dopo un’eccellente Coppa Italia e una gara autoritaria con Ferentino. Le nostre difficoltà di oggi sono evidenti, veniamo dalla nostra peggior partita di questa stagione ma dobbiamo lasciarci alle spalle quello che è stato e pensare a questa partita come fosse la prima di una nuova stagione”. Dello stesso avviso anche Marco Evangelisti: “Sicuramente vediamo da un periodo negativo e da una sconfitta che è tra le più brutte da quando gioco. Dobbiamo rimediare a quella brutta figura, mi aspetto di vedere una Fortitudo che mette tutto sul campo. La classifica è molto corsa, si può arrivare secondi come noni e questo vale anche per i nostri avversari, quindi dovremo mettere tanta rabbia in campo”.

Tra le mura amiche del PalaConad, Trapani cerca la spinta finale per tornare a partecipare alla fase ad eliminazione diretta per la promozione in massima serie. Un obiettivo per cui lottare fino alle ultime giornate, a partire dallo scontro diretto con Agropoli: “La squadra di Paternoster staziona fin dalle primissime giornate nella parte alta della classifica – ha ammesso coach Ducarello in sala stampa – quindi non può più essere considerata una sorpresa. Possiedono un sistema di gioco rodato e diverse armi tutt’altro che semplici da arginare. Dovremo giocare con la giusta attitudine, dando il massimo fin dalla palla a due. Chiedo concentrazione alla squadra, ma soprattutto grinta: come sempre, sarà il gruppo a dover essere il nostro vero leader. Confidiamo nel fatto che il supporto del Pala Conad possa diventare un aiuto supplementare per caricare l’atmosfera e farci giocare con ulteriore energia”.

Ultime cartucce, infine, per Barcellona. A Latina si cercherà di mantenere vivo il sogno salvezza e, dopo aver interrotto la striscia negativa in casa contro Rieti, è ora di fare il colpo in trasferta. Parola di coach Trimboli: “Siamo ancora felici per la prova d’orgoglio che siamo riusciti a sfoderare contro Rieti al PalAlberti. Lo meritavamo noi come gruppo, ma lo meritava anche la nostra gente che continua a starci vicino, nonostante tutto. Domenica viaggiamo verso Latina. Sarebbe bello riuscire a ripeterci, ma sappiamo anche che non sarà affatto semplice. Cercheremo di mettere in campo grinta, orgoglio, carattere. Cercheremo di andare oltre i nostri problemi fisici che, vuoi per un aspetto, vuoi per un altro, ci hanno condizionato. In settimana abbiamo perso Smith che si è trasferito a Recanati. Ma abbiamo giocato senza Smith anche domenica scorsa. Eppure siamo riusciti a regalarci una bella soddisfazione. Dobbiamo e vogliamo provarci a prendercene un’altra”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI