AGRIGENTO – La Fortitudo Moncada Agrigento si impone sulla Benacquista Latina per 73-64, una gara equilibrata come nelle attese. Una partita complicata fin dai primi possessi: la squadra di Franco Gramenzi ha sempre saputo essere un osso duro in questo inizio di stagione, e soprattutto in trasferta. La gara del PalaMoncada non ha fatto eccezione. Grande aggressività ed equilibrio in campo, ma soprattutto grande energia: quella che voleva vedere anche Franco Ciani, che aspettava una reazione da parte della sua squadra.
La Fortitudo non ha avuto nulla di facile, né di scontato. Anzi, ha anche dovuto inseguire quando nel secondo quarto si è acceso il talento realizzato di Roberto Rullo, che ha portato i laziali avanti 32-25. A indicare la strada sono stati veterani come Marco Evangelisti (autore della tripla del 32-32) e soprattutto Albano Chiarastella, che ha scaricato tutta la sua grinta nel tiro allo scadere che da ben oltre la metà campo ha permesso ai padroni di casa di chiudere avanti 35-34.
Ritrovata la giusta concentrazione difensiva, Agrigento ha psicologicamente “guidato” la partita, nonostante gli scarti siano sempre rimasti minimi (fatta eccezione per il 49-41 toccato poco oltre la metà del terzo quarto, con un Bell-Holter dominante, chiude con 17 rimbalzi). Non è stata la gara più spettacolare vista al PalaMoncada, ma serviva una prestazione di grande concretezza contro una squadra che sa come far sbandare gli avversari anche davanti al pubblico amico. Nel finale, debutto anche per i gemelli Andrea e Mario Tartaglia: un altro pezzo del territorio agrigentino in A2. Si tratta di una vittoria che permette, come aveva chiesto Bell-Holter in sede di presentazione, di togliersi l’amaro in bocca dopo la sconfitta di Biella.
Fortitudo Moncada Agrigento-Benacquista Latina 73-64 (21-20; 35-34; 51-51)
Fortitudo Moncada Agrigento: Bucci 4, Buford 16, Zugno 3, Evangelisti 15, A. Tartaglia, Ferraro, M. Tartaglia, Chiarastella 7, De Laurentiis 5, Piazza 2, Bell-Holter 21. All. Franco Ciani
Benacquista Latina: Arledge 6, Mathlouthi ne, Poletti 9, Rullo 12, Mascolo, DeShields 17, Uglietti 11, Allodi 5, Pastore 2, Cavallo ne. All. Franco Gramenzi