Ai giudici Falcone e Borsellino |L'aula della V municipalità - Live Sicilia

Ai giudici Falcone e Borsellino |L’aula della V municipalità

La decisione è stata presa stamani quando il Consiglio circoscrizionale ha approvato all’unanimità, condividendone appieno spirito e motivazioni, la mozione del consigliere Erio Buceti di Forza Italia.

l'intitolazione
di
1 min di lettura

CATANIA – Da oggi la Sala consiliare della quarta municipalità di Catania è intitolata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nella seduta di questa mattina il Consiglio circoscrizionale ha approvato all’unanimità, condividendone appieno spirito e motivazioni, la mozione del consigliere Erio Buceti di Forza Italia. “Ringrazio il presidente Giacalone e tutti i colleghi consiglieri – ha dichiarato Erio Buceti – per aver immediatamente sposato con convinzione la mia proposta di intitolare la Sala consiliare a Falcone e Borsellino. Dedicare il massimo luogo istituzionale della municipalità a due grandi eroi italiani è un gesto che noi tutti consiglieri abbiamo voluto fortemente fare. Desideriamo – ha continuato – che coloro che leggeranno i nomi di Falcone e Borsellino all’ingresso della sala, consiglieri e cittadini che avranno l’occasione di partecipare alle riunioni che qui si svolgeranno, siano consapevoli che non esiste alcun tipo di azione senza memoria, che non avremo futuro senza una memoria che, nel nostro quotidiano, nei gesti semplici, nelle scelte di vita che saremo chiamati a fare, ci porti ad una riflessone su questi uomini, i quali per un ideale hanno vissuto, con forza si sono battuti, e per difendere tutti noi cittadini dal cancro della mafia sono morti.”.

All’intitolazione della Sala consiliare ai due giudici antimafia era presente anche l’eurodeputato Salvo Pogliese. “Non posso che plaudere a questa splendida iniziativa – ha detto.  Falcone e Borsellino non sono solo giudici eroi della lotta alla mafia, sono soprattutto esempi di insegnamento morale, etico e civile, simboli delle tante donne e uomini che hanno creduto nel valore di spendersi per creare una società più giusta e più equa”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI