AGRIGENTO – Nel profondo sud dell’isola siciliana c’è una provincia che negli ultimi anni non spicca certo per buone notizie. Ultima città per qualità della vita secondo l’ultima classifica del “Sole 24 Ore” e al centro di scandali per la malapolitica, Agrigento si trova in un periodo storico difficile, senza un vero sindaco e con diverse problematiche. Se lo sport ha però un merito, è quello di riuscire a far sognare la gente e ad accantonare problemi ben più gravi, anche se per poco.
A regalare un vero e proprio sogno alla città dei Templi, sono due realtà sportive: l’Akragas di Vincenzo Feola ad un passo dalla LegaPro e la Fortitudo Agrigento di coach Ciani, qualificatasi per i play off che possono regalare alla squadra agrigentina un posto nella massima serie del basket italiano. Così la domenica diventa momento solenne di svago dove tutti i pensieri e le ferite della dura realtà smettono di far male e gli agrigentini riescono a gioire per un gol di Beppe Meloni o per le superbe triple di Pendarvis Williams contro avversari di ottima caratura.
Queste due realtà hanno regalato grandi soddisfazioni alla gente di Agrigento: vera gioia e felicità per una immagine bella della città da esportare fuori dalla Sicilia, l’Agrigento che vince. Questa settimana si potrebbe consumare la festa per la LegaPro per l’Akragas e cominceranno i play off per la Fortitudo Moncada, due squadre che non smettono di far sognare ad occhi aperti una città intera.

