CATANIA – Non si sono ancora esaurite le iniziative Telethon che per il Natale 2013 promuove una nuova edizione del presepe vivente – lunedì 23 dicembre ore 18 al Castello Ursino – inserito tra le iniziative natalizie del Comune e ideato dalla stilista Mariella Gennarino, che ne cura anche i costumi ispirati al Beato Angelico, frutto di una accurata ricerca storica, rivissuta e reinterpretata con il suo personalissimo stile. Il presepe, omaggio al Santo Natale, ma è anche “spaccato dei nostri giorni, luogo chiamato a evocare un incontro di personaggi ideali che, ciascuno con il proprio definito spazio, interpretano un ruolo, in una costruzione mimetica e perfetta della società che tutti vorremmo più solidale, accogliente, generosa”. Con queste parole la Gennarino, assieme al coordinatore di Telethon Catania, Maurizio Gibilaro, annuncia la presenza di “personaggi-chiave, con un peso istituzionale importante – dicono – oltre alla partecipazione di artisti e comici che regalino note di allegria di cui abbiamo senz’altro bisogno”.
Il presidente dell’associazione Meter Onlus, Don Fortunato Di Noto è la figura che quest’anno domina la scena visto il suo impegno costante in difesa dei diritti dei minori, contro la pedofilia. “La sua presenza – spiega Gibilaro – ci onora e rappresenta un forte messaggio carico di significato”. Telethon, Fondazione Onlus attivissima sul territorio nazionale, e che a Catania grazie a Gibilaro e ai volontari, ha un riferimento solido, come ancora una volta ha dimostrato la maratona dei giorni scorsi, conta su personalità che sappiano sensibilizzare ulteriormente le coscienze, grazie al proprio impegno e alla propria storia personale. Numerosissime le associazioni che aderiscono. Dal sociale allo sport, dallo spettacolo alla politica, alla Medicina, ogni settore avrà un suo rappresentate che si è messo a disposizione della causa Telethon.
Tra questi: Marcello La Bella, vice questore e dirigente della Polizia Postale e Telecomunicazioni di Catania; il presidente del Consiglio comunale, Francesca Raciti; il consigliere comunale Erika Marco; Albertina Santuccio, campionessa mondiale e olimpica di Spada, portabandiera alle Olimpiadi giovanili di Singapore; Orazio Arancio, ex rugbista, presidente del comitato regionale F.I.R.; il presidente dell’Ordine dei Medici Massimo Buscema; il presidente Avis donatori di sangue, Nuccio Sciacca; l’imprenditore antiracket Rosario Puglia; Francois, di Francois e Le coccinelle. E per questa edizione, nel ruolo della Madonna, la partecipazione straordinaria dell’attrice Ornella Giusto, che noi tutti ricordiamo nella serie tv “Il commissario Montalbano”, oltre ai suoi tanti ruoli importanti in teatro.
Di sicuro impatto l’atmosfera che verrà ricreata al castello. Oltre ai costumi e alla scenografia, infatti ci sarà la suggestiva luce della pace, portata dal Clan dei ragazzi e consegnata dalle associazioni di volontariato afferenti alla Protezione civile.