Al Duomo la "Virgo Fidelis" |Patrona dei Carabinieri - Live Sicilia

Al Duomo la “Virgo Fidelis” |Patrona dei Carabinieri

Covetti: "Grazie alle famiglie".

la celebrazione
di
1 min di lettura

CATANIA – “Un ringraziamento particolare va alle famiglie dei carabinieri”. Queste le parole del Comandante Raffaele Covetti nel corso della celebrazione liturgico della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, che si è svolta questa mattina in Cattedrale alla presenza delle  autorità civili e militari e agli alunni di diverse scuole della provincia. La messa è stata celebrata dall’Arcivescovo Metropolita Salvatore Gristina. “L’Arma è vicina alla gente e la chiesa stracolma ne è la testimonianza – ha aggiunto il Colonnello Raffaele Covetti – è un momento emozionante vivere questa celebrazione per la prima volta da Comandante Provinciale. In questa splendida Cattedrale ero già venuto da turista”.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Papa Pio XII° proclamò ufficialmente Maria Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio.

Il 21 novembre ricorre anche l’anniversario della “Battaglia di Cualquaber”, data che rievoca uno dei fatti d’armi più cruenti in terra d’Africa durante il secondo conflitto mondiale. Dal 1996, l’Arma dei Carabinieri, oltre a celebrare la Virgo Fidelis, commemora la “Giornata dell’Orfano” degnamente espressa dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri che offre sostegno economico e morale ai figli dei caduti.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI