Sette minuti inediti con la presenza di attori del calibro di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. E’ l’esclusiva che la quinta edizione del Milazzo Film Festival si è assicurata per la proiezione di “Roma” di Federico Fellini in programma nella serata di sabato 17 luglio a piazza Duomo. Il film restaurato nella sua versione integrale è stato proiettato solo una volta, lo scorso 1 luglio, al Festival “Il Cinema ritrovato” di Bologna. E l’appuntamento di Milazzo costituisce un’opportunità per tutti gli amanti del cinema d’autore e gli appassionati del festival che hanno affollato il piano nobile di palazzo D’Amico per la presentazione della quinta edizione della rassegna cinematografica del Festival alla presenza del sindaco Carmelo Pino, dell’assessore alle attività culturali, Stefania Scolaro, del responsabile dell’organizzazione Antonio Napoli e del direttore artistico, Salvatore Presti.
“Questo del 2010 – ha detto il sindaco Carmelo Pino, appena rieletto alla guida del comune di Milazzo – è un appuntamento molto significativo. Sarà una svolta per il Festival che è continuato significativamente a crescere in questi anni per qualità nelle scelte editoriali e per organizzazione e prestigio. Questa amministrazione intende garantire l’ulteriore crescita della rassegna”.
“Importantissima è la mostra che ha di fatto aperto qui a palazzo D’Amico la quinta edizione del Milazzo Film Festival – ha dichiarato invece l’assessore alle attività culturali Stefania Scolaro – un’esposizione bellissima di locandine e buste dei film che hanno scelto la Sicilia come location”. La mostra allestita a palazzo D’Amico mette in esposizione più di 160 fra locandine e buste della collezione privata di Giuseppe Barbaro, appassionato di cinema, messinese, che possiede una sconfinata raccolta di immagini, cartoline, locandine, brochure di soggetto cinematografico.
“Questa edizione del Festival – ha spiegato il direttore artistico, Salvatore Presti – è dedicata a quattro figure monumentali del cinema europeo: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Turi Vasile e Rainer Werner Fassbinder. Il festival cresce e da quest’anno parte il concorso per lungometraggi dedicato ad Attilio Liga, figura straordinaria di imprenditore milazzese che ha dato il nome al cinema cittadino di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anno dall’inaugurazione”.
Nel primo giorno del festival, il 12 luglio 2010, oltre alla mostra allestita a palazzo D’Amico, partirà il concorso di lungometraggi con la proiezione, alle 18 a palazzo D’Amico del film “La terramadre” per la regia di Nello La Marca. Per la sezione Retrospettivae in memoria di Turi Vasile alle 21 nell’Atrio del Carmine di Milazzo gli attor Giovanni Boncoddo e Matteo Napoli interpreteranno letture scelte dal libro “Un villano a Cinecittà” edito da Sellerio. Alle 21.15 la proiezione di “Gambe d’oro” per la regia di Turi Vasile con Totò, Scilla Gabel, Paolo Ferrari, Rossella Como, Memmo Carotenuto. Alle 22.45 infine per la Sezione Sicilia Doc, racconti dalla Sicilia contemporanea in collaborazione con la Filmoteca Regionale siciliana sarà proiettato “Prove per una tragedia siciliana” di John Turturro e Roman Paska un docu-film che Turturro ha realizzato con le testimonianze di Andrea Camilleri, Mimmo Cuticchio, Gioacchino Lanza Tomasi, Vincenzo Pirrotta e Donatella Finocchiaro.
“Un evento che tengo a mettere in luce, nell’ambito del concorso per cortometraggi, è la sezione G2- Colori Riflessi – ha spiegato ancora il direttore artistico del Milazzo Film Festival, Salvatore Presti – dedicata alle seconde generazioni, i figli italiani di genitori stranieri che hanno scelto l’Italia come propria nazione. Sei cortometraggi in concorso con apposita giuria composta appunto da seconda generazioni che mettono in luce tematiche sempre più attuali in un paese in evoluzione”.
La rassegna continua il 13 luglio con gli appuntamenti a palazzo D’Amico e nell’atrio del Carmine con la proiezione alle 18 del film “Aria” per il premio Attilio Liga, alle 21.15 con “Pane e Cioccolata” e alle 23.15 con la proiezione di “Giostra” per la sezione “Sicilia Doc”.
Nel corso della presentazione è intervenuta anche la presentatrice delle serate a piazza Duomo, la giornalista Nadia La Malfa che condurrà le interviste con i personaggi ospiti della rassegna: “Gli ospiti sono un inedito Pippo Franco che ci racconterà della sua straordinaria partecipazione ad un film sull’Italia vista con gli occhi di Billy Wilder – ha anticipato Salvatore Presti – Alvaro Vitali per un ruolo quanto mai intenso in Roma di Fellini e Sandra Milo che dal palco con la partecipazione del conduttore della Rai, Pino Strabioli ci regalerà la sua Dolce Vita. Uno spettacolo che è un’anticipazione e che da ottobre andrà in scena in tutta Italia”.