PALERMO – Erano almeno quattro, probabilmente una mamma con i suoi piccoli. Si tratta dell’ennesimo avvistamento di cinghiali in città e, ancora una volta, nella zona dell’Addaura. Un residente li ha notati vicino ad un cassonetto pieno di rifiuti, stavano rovistando tra i sacchetti dell’immondizia.
“Si trovavano a circa 150 metri da un noto locale sul lungomare Cristoforo Colombo, una zona molto frequentata dai giovani che la percorrono a piedi. Una situazione che mette in pericolo noi che abitiamo all’Addaura e dintorni – aggiunge – ma anche i passanti. La cosa peggiore è rendersi conto che si fa ben poco per evitare che arrivino al centro abitato: i cassonetti stracolmi li attirano e l’immondizia lasciata per strada, fa il resto”.
L’allarme cinghiali risale già ad alcune settimane fa, dopo una serie di avvistamenti anche a Vergine Maria e all’Arenella e il Comune, per correre ai ripari, ha ordinato la rimozione urgente dei rifiuti alla Rap. Un’ordinanza che riguarda le strade dell’Addaura, Arenella, Acquasanta, Vergine Maria e le zone limitrofe alla Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino, da cui i cinghiali arrivano. Nel frattempo, i cittadini sono stati invitati a conferire i rifiuti dalle 18 alle 22, in modo da evitare la formazione di montagne di sacchetti tra una raccolta ed un’altra.