PALERMO- Allerta nevicate centro-sud anche a bassa quota. Criticità rossa su Calabria. Perturbazione artica si fa sentire. – Proseguono gli effetti della perturbazione attiva sul Mediterraneo centrale e alimentata da flussi in quota di provenienza artica. Nelle prossime ore, infatti – comunica la Protezione civile – la perturbazione manterrà condizioni di maltempo su gran parte del centro-sud, con nevicate a bassa quota sulle regioni adriatiche e forte ventilazione su gran parte del territorio italiano. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi per gran parte del centro-sud. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e zone orientali di Umbria e Lazio, con quota neve inizialmente al di sopra dei 300-500 metri, in successivo abbassamento fino al livello del mare e con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti. Si prevedono, inoltre, nevicate al di sopra dei 300-500 metri sul resto della Puglia, della Basilicata e della Calabria settentrionale, ed a quote superiori ai 500-700 metri sul resto della Calabria e sulla Sicilia, con accumuli al suolo da deboli a moderati.
Eolie, ripristinati i collegamenti
I traghetti hanno ripreso i collegamenti CON le Eolie. Alle 6,30 da Milazzo è partito il traghetto della Ngi, alle 7 la nave della Compagnia delle Isole. Annullata invece la corsa delle ore 9 dell'”Isola di Vulcano” che alle 6,30 era partito da Lipari. Oltre che Vulcano, Lipari e Salina il traghetto ex Siremar collegherà anche Filicudi e Alicudi. Isolate da due giorni Stromboli, Ginostra e Panarea. La nave della Ngi invece dopo Salina rientrerà a Lipari e alle 12,30 partirà per Vulcano e Milazzo. Per il mare ancora agitato gli aliscafi sono fermi ai porti.
Palermo: partiti i traghetti
A causa delle cattive condizioni meteomarine la nave della Snav da Palermo per Napoli è partita alle cinque di questa mattina. Il traghetto Florio della Tirrenia è salpato ieri sera con due ore di ritardo. Ancora in banchina i traghetti e gli aliscafi per Ustica. Il Burian, il vento gelido che proviene dalla Russia ha abbassato notevolmente le temperature. Si prevede che nei prossimi giorni ci potrà essere la neve anche a bassa quota. Intanto la pioggia intensa ha caratterizzato queste ore. Strade allagate a Palermo sopratutto nella zona dello Zen nei pressi del centro commerciale Conca D’Oro, in via Lanza di Scalea, in via Messina Marine a Mondello e Partanna. Vigili del fuoco in azione per la caduta di calcinacci in via Brigata Aosta e in via Perpignano. I pompieri sono intervenuti nella zona di San Martino per rimuovere alcuni alberi finiti in strada.