All'istituto Archimede corsi innovativi |per scuole e studenti della provincia

All’istituto Archimede corsi innovativi |per scuole e studenti della provincia

Attività offerte gratuitamente dall'Archimede agli studenti delle scuole aderenti alla Rete Ma.C.Ro.

L'iniziativa
di
2 min di lettura

CATANIA. Il 12 ottobre 2016, alle ore 15.30, il Dirigente Scolastico della scuola capofila IT Archimede di Catania, la professoressa Fortunata Daniela Vetri ed i Dirigenti Scolastici di 23 scuole del ciclo primario di Catania e Provincia, firmeranno l’Accordo di Rete relativo al progetto Ma.C.Ro. per la realizzazione dei corsi di Making, Coding e Robotica educativa, rivolti agli studenti della Scuola Sec. di 1° grado, degli Istituti Comprensivi e delle Scuole primarie.

L’IT Archimede da anni progetta curricoli digitali e organizza attività formative con i propri alunni e con alunni di altre scuole per la diffusione della cultura tecnologica, anche attraverso la partecipazione a competizioni regionali, nazionali e internazionali (First Lego League, Robocup, Maiker Faire, ecc…). La finalità della rete è stimolare creatività, intelligenza emotiva e pensiero critico nelle nuove generazioni, attraverso un approccio integrato delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ed il ricorso alla metodologia laboratoriale, in cui si privilegi l’operatività dello studente e la produzione di oggetti reali, secondo la metodologia del learning by doing . Particolare attenzione è affidata alla partecipazione di bambine e ragazze per il superamento degli stereotipi culturali secondo i quali la tecnologia, la ricerca scientifica , l’ingegneria sono attività e discipline di “genere maschile”.

I corsi sono offerti gratuitamente dall’Archimede agli studenti delle scuole aderenti alla Rete Ma.C.Ro. e prevedono vari moduli formativi:
corsi di MAKING per imparare la stampa 3D e la modellizzazione; il corso propone un laboratorio di circuiti e luci per i più piccoli , in cui costruire giocattoli e giochi interattivi e, per i più grandi, l’approccio all’elettronica con la centralina Arduino. Per gli appassionati il corso potrà essere prolungato per apprendere la grafica vettoriale, l’incisione e taglio su legno, plexiglas, cartone, ecc..;
corsi di CODING per stimolare la logica , il problem solving, il pensiero computazionale attraverso l’uso di AppInventor e Scratch. Piccoli e grandi potranno trasformare le proprie idee in app per cellulari Android;
corsi di ROBOTIC con Lego Mindstrom e con Arduino per creare e dar vita ai nuovi piccoli amici intelligenti: i robot, per imparare a farli muovere, ad evitare ostacoli, a seguire percorsi, ecc..

Gli studenti saranno accompagnati dai loro docenti che seguiranno le attività nei laboratori dell’Archimede, e potranno affinare le abilità e le conoscenze relative al Making, al Coding e alla Robotica. Agli studenti verrà rilasciato un attestato di frequenza ed ai docenti una certificazione relativa alla formazione effettuata presso i laboratori dell’Archimede.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI