PALERMO – La protesta delle lavoratrici e dei lavoratori Almaviva non si arresta. Questa mattina i lavoratori del call center terranno un sit-in a partire dalle 9:30 davanti alla sede dell’Assessorato Attività Produttive ed economiche e del Lavoro di via Ugo La Malfa a Palermo. Lo annunciano Le segreterie territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl.
I sindacati: “A rischio il futuro occupazionale di centinaia di famiglie”
“Chiediamo un intervento immediato da parte del Comune di Palermo e degli Assessori deputati alle Attività Produttive ed Economiche e al Lavoro – si legge in una nota sindacale – affinché si rendano parte attiva della vertenza di Almaviva Contact che, sul nostro territorio sta mettendo a serio rischio il futuro occupazionale di centinaia di famiglie e la sicurezza delle piazze. La città di Palermo che già versa in condizioni critiche non può permettersi altra disoccupazione e precarietà. Invitiamo tutte le lavoratrici, i lavoratori ed i cittadini palermitani – concludono le organizzazioni sindacali – a partecipare attivamente a tutte le azioni di lotta che il Sindacato metterà in campo per la difesa dei posti di lavoro nel nostro territorio”.
Le sigle sindacali hanno incontrato l’Assessore Attività Produttive ed Economiche Giuliano Forzinetti. Durante l’incontro è stato esposta la situazione attuale della Vertenza Almaviva, sottolineando che la presenza politica del Comune possa essere di fondamentale aiuto e rilievo nella risoluzione della stessa.
L’Assessore – si legge in una nota diffusa dai sindacati – ha mostrato gratitudine per il lavoro svolto durante la pandemia dai lavoratori che hanno prestato il loro servizio sul numero di pubblica utilità del 1500, inoltre ha dichiarato che il Comune sarà di supporto per tutto quello che riguarda l’eventuale accoglienza delle nuove aziende per la parte di loro competenza. Per quanto riguarda la vertenza in corso si è impegnato a verificare la progettualità digitale del comune di Palermo come leva d’impiego di tutti i lavoratori Almaviva.
Oggi pomeriggio le OO.SS. Alle ore 15:00 saranno ricevute alla Presidenza della Regione Sicilia dagli assessori deputati.
(Foto di repertorio)