Pugno duro dei vigili| Ecco dove "colpiranno" autovelox e telelaser - Live Sicilia

Pugno duro dei vigili| Ecco dove “colpiranno” autovelox e telelaser

La Polizia municipale annuncia controlli a tappeto contro gli automobilisti indisciplinati: da oggi aumenteranno sensibilmente autovelox e telelaser in giro per la città, da viale Regione siciliana a viale dell'Olimpo. Clicca e consulta la nostra mappa con tutte le strade in cui verranno installate le postazioni mobili.

Clicca per ingrandire la cartina e scoprire dove verranno posizionati autovelox e telelaser

PALERMO – Pugno duro della Polizia municipale contro l’alta velocità a Palermo. Il comando dei vigili urbani ha annunciato, infatti, che da oggi aumenteranno i controlli in città con gli autovelox, che saranno posizionati in svariati punti del capoluogo.

Un’iniziativa che non è certo una novità: già lo scorso anno sono stati installati due autovelox fissi lungo viale Regione siciliana, considerata una delle strade più pericolose d’Italia per l’evelato numero di incidenti anche mortali, e con buoni risultati. Basti pensare che, solo l’anno scorso, le multe per alta velocità comminate grazie alle apparecchiature elettronica sono state circa 33mila, con una netta diminuzione degli incidenti.

Gli automobilisti sono avvertiti, dunque, e dovranno pigiare il piede sul freno per evitare di finire immortalati dagli obiettivi degli autovelox che saranno disseminati in giro per la città. E sarà proprio viale Regione siciliana l’arteria stradale più “fotografata”: alle due postazioni fisse installate lo scorso anno, una all’altezza dello svincolo per via Ernesto Basile in direzione Trapani e l’altra all’altezza di via Nave, nel senso di marcia opposto, si aggiungeranno quattro postazioni mobili, con tanto di agenti, sia nel tratto Nordovest che in quello Sudest e in tutte e due le direzioni (Messina e Punta Raisi).

Ma i dodici chilometri di viale Regione siciliana saranno costellati anche dai telelaser, ovvero le “pistole” a raggi infrarossi che puntano le vetture e dal riflesso calcolano la velocità del mezzo. Saranno quattro, posizionati con tanto di agenti sempre in entrambe le direzioni, sia nella parte meridionale che in quella settentrionale della tangenziale cittadina.

Insomma, controlli a tappeto che avranno come obiettivo privilegiato viale Regione ma che saranno estesi anche ad altri punti della città, ovvero quelli notoriamente più trafficati e interessati dal superamento dei limiti di velocità. I telelaser colpiranno infatti in viale Margherita di Savoia, in viale dell’Olimpo, in viale Diana, in viale Ercole, in via Libertà, in via Ernesto Basile, in via Pitrè, in viale del Fante, in viale Michelangelo e in via Rosario Nicoletti.

Gli automobilisti indisciplinati dovranno fare i conti con multe salate, ma potranno anche risparmiare dodici euro comunicando tramite il sito internet del Comune l’intenzione di pagare in anticipo l’infrazione inserendo il numero del verbale, la data dell’infrazione, l’ora e la targa del veicolo. E, sempre tramite il portale web di piazza Pretoria, guardare anche le foto degli autovelox che li hanno immortalati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI