Amat, lotta ai "portoghesi"| Da lunedì 80 controllori in più - Live Sicilia

Amat, lotta ai “portoghesi”| Da lunedì 80 controllori in più

L'azienda ha siglato un accordo con i sindacati: per quattro mesi la pattuglia dei verificatori salirà a 120 unità circa. (foto Ponente)

l'accordo con i sindacati
di
3 min di lettura

PALERMO – Da lunedì prossimo ottanta controlli in più per combattere i “portoghesi” e convincere i palermitani a pagare il biglietto. L’Amat ieri ha siglato un accordo con tutti i sindacati per rimpolpare la pattuglia dei verificatori dei titoli di viaggio, che ad oggi sono poco più di 40 e non riescono a coprire tutte le linee. Adesso sia il personale del settore movimento, sia gli operatori della mobilità (tra cui gli ausiliari del traffico) potranno salire sugli autobus per controllare che tutti abbiano obliterato (e quindi acquistato) il biglietto.

L’operazione durerà 4 mesi in via sperimentale, come spiega l’azienda in una nota, e permetterà l’impiego di personale senza la qualifica di verificatore. I controllori viaggeranno sempre a due a due e copriranno più turni e, tra questi, saranno annoverati anche chi vende sugli autobus i biglietti. Non sono previsti incentivi per i lavoratori, tranne i 40 centesimi per i biglietti venduti sugli autobus: l’azienda punterà a questi, piuttosto che alle multe difficili da incassare.

“Nell’ottica di un apporto costruttivo all’azienda – dice Nino La Barbera dei Cobas – abbiamo firmato questo accordo, che però sarà provvisorio. Non rinunciamo a diritti o a salari. Dall’Amat ci aspettiamo la reale volontà di reperire risorse con politiche commerciali efficienti, che non sono solo il car sharing e il bike sharing: non possiamo dilapidare i fondi pubblici”.

 “E’ un accordo previsto da dal contratto nazionale della mobilità siglato il 30 aprile 2013 a Roma. Non abbiamo fatto altro che recepire un articolo che prevede a sua volta un accordo da siglare a livello locale. E’ un provvedimento d’emergenza, per le aziende in difficoltà finanziarie. Un piano-anti evasione simile è scattato un mese fa all’Atac di Roma, dove 150 dipendenti, tra cui anche quadri e dirigenti, sono stati spediti a fare i controllori”. Così il segretario della Filt Cgil. “A Palermo quest’accordo coinvolgerà tutto il personale: da domani partiranno i corsi di formazione per indossare i panni dei verificatori dei titoli di viaggio – aggiunge Bonavia – Quando un’azienda si trova in emergenza, raschia dal fondo del barile e indirizza il personale verso quei servizi che portano risorse. E’ un’esigenza sollecitata sia dall’Amat che da noi. L’azienda ha già scelto il personale che domani farà i primi corsi: ci sono ex bigliettai degli autobus che ora vendano biglietti nella postazioni, ausiliari del traffico e parte degli amministrativi e degli autisti inidonei temporanei”.

“L’accordo che abbiamo siglato con Amat per l’utilizzo degli ausiliari nel piano anti-evasione dei titoli di viaggio è un passo positivo che ci auguriamo possa migliorare la produttività dell’Azienda”, dice Salvatore Girgenti responsabile aziendale Amat Fit Cisl e Mimmo Perrone Segretario Fit Cisl Palermo. “I verificatori erano insufficienti per coprire una intera città, cosi è stato necessario l’utilizzo di altro personale, restano i dettagli tecnici da definire in un altro incontro con la dirigenza. Non vorremmo infatti che restasse scoperto il servizio di controllo delle zone blu attualmente svolto dagli ausiliari del traffico e fondamentale per le casse dell’Amat. Dobbiamo quindi definire meglio le fasce orarie e i giorni in cui saranno in servizio sugli autobus. Ma per il rilancio dell’Azienda serve ancora altro, non abbiamo infatti ancora ricevuto la convocazione del sindaco per discutere del contratto di servizio e del piano economico dell’Azienda per garantire il futuro dei lavoratori e il diritto alla mobilità fondamentale per i cittadini”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI