PALERMO – Motori a gasolio Euro 5, sistema di videosorveglianza a bordo h24 capace di registrare fino a 96 ore, display a cristalli liquidi per fornire ai passeggeri informazioni sulla linea che stanno utilizzando e sulla direzione di marcia, sulle previsioni meteo e sulle news in tempo reale, annuncio vocale e video della fermata successiva. Il tutto condito da un sottofondo musicale. Sono queste alcune delle caratteristiche dei 18 autobus che l’Amat ha intenzione di acquistare attraverso un apposito bando internazionale pubblicato sul sito istituzionale.
Gli autobus completi di optional costeranno 240 mila euro ciascuno per un totale di 4,3 milioni di euro Iva esclusa e serviranno a rinnovare il parco macchine dell’azienda del trasporto pubblico: la ditta aggiudicataria, infatti, si impegna a ritirare, a richiesta dell’Amat, fino a 18 carcasse di autobus da rottamare al prezzo di mille euro. Il bando, che rientra nell’ambito del “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria e delle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico” promosso dal Ministero dell’Ambiente, verrà pubblicato sulle gazzette ufficiali dell’Unione Europea, dell’Italia e della Regione Siciliana oltre che su quattro quotidiani.
I mezzi saranno dotati di ogni comfort con interni in materiale antivandalismo, impianti di riscaldamento, condizionamento e ventilazione per autista e passeggeri, computer di bordo con gps, centralina di gestione con ingressi usb e una telecamera per sorvegliare gli ingressi e le uscite. Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 25 novembre alle 13. Dopo l’aggiudicazione la ditta vincitrice dell’appalto avrà sei mesi di tempo massimo per la consegna. Il che significa che entro l’inizio dell’estate potremmo veder circolare per le vie della città 18 autobus nuovi di zecca, ultramoderni e a basso impatto ambientale.