PALERMO – Lunedì 11 marzo, in pomeridiana per il turno pomeridiano di Amici della Musica (17.15), torna il pianista Andrea Lucchesini, artista che non ha mai accettato l’idea di lasciarsi “imprigionare” nei confini di un repertorio specifico, ma, al contrario, ha sempre amato percorrere itinerari sempre nuovi e diversi: dalle Sonate di Beethoven sino alla musica per pianoforte di Luciano Berio, passando attraverso l’esperienza della Scuola di Vienna, che arriva a Palermo con un repertorio legato a Schubert, Brahms e Schumann.
Martedì 12 marzo, un doppio evento molto atteso: alle ore 18, per “Anteprime in libreria”, in collaborazione con la Feltrinelli, il pianista Danilo Rea incontrerà il pubblico, coordinato da Gigi Razete. L’appuntamento costituisce un’anteprima “parlata” del progetto SILENCE, con un’intervista e alcuni ascolti musicali tratti dal repertorio discografico di Danilo Rea. L’ingresso, come di consueto, è libero.
Alle ore 21.30, per il Turno Serale al Politeama Garibaldi Rea insieme a Paolo Damiani al violoncello e Martx_M per l’elettronica, presenteranno al pubblico siciliano “Silence”: i tre musicisti prendono le mosse da un canovaccio di brani originali da cui discende una musica rarefatta, minimale e al tempo stesso emozionante. Soltanto due le concessioni al repertorio già noto: il canto popolare russo Oci Ciornie e l’immortale Across The Universe dei Beatles.