PALERMO – Si è svolto oggi un incontro dei segretari dei partiti di centrodestra per affrontare il tema delle candidature in vista delle elezioni amministrative che interesseranno diversi comuni siciliani.
Alla riunione erano presenti Luca Sbardella (FdI), Marcello Caruso (FI), Fabio Mancuso (Grande Sicilia), Massimo Dell’Utri (Noi Moderati), Totò Cascio della DC e Nino Germanà (Lega).+
Amministrative, riunione del centrodestra
Per i partecipanti, “questo incontro ha confermato la volontà e l’impegno di tutti i partiti per un percorso unitario in tutti i centri interessati dal voto, individuando candidature di alto profilo politico e amministrativo. Questo vale anche e ancor di più per Messina, dove il centrodestra deve dare una risposta di serietà e responsabilità alla gravissima scelta di lasciare quella comunità senza governo in un momento delicatissimo”.
I segretari hanno convenuto di aggiornare alla prossima settimana i lavori, per giungere all’individuazione dei candidati.
Agrigento, ipotesi Di Mauro
Per Agrigento gli autonomisti avrebbero dato agli alleati la disponibilità di Roberto Di Mauro, per Enna la Lega avrebbe manifestato il proprio interesse, mentre per Messina il quadro appare ancora fosco, così come per gran parte dei Comuni sopra i 15 mila abitanti che andranno al voto la prossima primavera. La volontà dei partiti di centrodestra è quella di trovare un accordo complessivo ma occorrerà ancora tempo. La riunione di stamani è stata interlocutoria, i nodi da sciogliere sono ancora tanti. Se ne riparlerà forse venerdì prossimo.

