Amt, nuovo direttore |E' il messinese Carlo Pino - Live Sicilia

Amt, nuovo direttore |E’ il messinese Carlo Pino

Con più di trent’anni di esperienza professionale nel campo della mobilità e delle infrastrutture, il 59enne messinese è risultato vincitore di una selezione per titoli ed esami.

la selezione
di
2 min di lettura

CATANIA – L’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania ha da oggi un nuovo direttore generale. Il messinese Carlo Pino, 59 anni e più di trent’anni di esperienza professionale nel campo della mobilità e delle infrastrutture, è risultato vincitore di una selezione per titoli ed esami. Due lauree umanistiche conseguite con il massimo dei voti e la lode, Pino è iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 1991 ed è autore di alcuni volumi e di numerosi articoli giornalistici.

In Sicilia ha già lavorato come Direttore regionale di Trenitalia dal 2000 al 2002 e a Catania, negli stessi anni, ha ricoperto gli incarichi di Direttore Generale e di Commissario della Ferrovia Circumetnea. La sua carriera inizia nel 1977 con il Gruppo Ferrovie dello Stato dove ha ricoperto numerose posizioni di responsabilità. Dal ’91 al ’99 è stato Responsabile Nazionale dei Rapporti Esterni della Divisione Trasporto Locale di FS e ideatore di due periodici: AMICO TRENO e AMICO METROBUS di cui è stato anche Direttore Responsabile.

Dal 1994 al 1995 ha collaborato al progetto di risanamento di Atac e Contral, le aziende di trasporto pubblico di Roma e del Lazio mentre dal 1999 al 2002 è stato responsabile del progetto “Ferrovie in gestione commissariale governativa” che prevedeva il risanamento e la ristrutturazione di 16 aziende di trasporto ferroviario e su gomma e proprio nell’ambito di quel progetto gli è stato affidato anche il ruolo di Direttore Generale e Commissario della Ferrovia Circumetnea, di Commissario della Ferrovia Centrale Umbra e di Responsabile Nazionale Comunicazione e Rapporti con i clienti.

Negli stessi anni ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente Nazionale di Fenit (Federazione Nazionale Imprese Trasporti) e di Asstra (Associazione delle Società ed Enti del trasporto Pubblico Locale). Direttore Regionale di Trenitalia Spa in Campania dal 2002 al 2005, Pino è passato poi a guidare la Direzione Territoriale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Nel 2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino ha ricoperto l’incarico di Olympic Project Leader” per il Gruppo Ferrovie dello Stato.

Nel 2007 è stato nominato Direttore Regionale del Lazio mentre dal 2011 al giugno 2014 è stato Capo Staff dell’Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli, fino a quando il Sindaco De Magistris lo ha nominato Presidente dell’Azienda Napoletana Mobilità, incarico che ha tenuto fino al 9 ottobre.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI