Una magica esperienza da vivere con la propria famiglia nel periodo del Santo Natale!
Un percorso che si snoda lungo le strade del centro storico del borgo madonita e che vede impegnata l’intera comunità che, in maniera completamente volontaria, sceglie di lavorare per il proprio paese e per far conoscere la propria cultura e le proprie tradizioni.
Il Presepe di Pollina racconta la storia della nascita del Bambino Gesù e lo fa raccontando anche la storia di Pollina che per l’occasione si trasforma in una piccola Betlemme vivente.
Con un itinerario composto da 42 scene tutti i visitatori, grandi e piccini, vengono trasportati indietro nel tempo riuscendo così a cogliere la bellezza della vita semplice ed umile dell’epoca fatta di valori e sorrisi.
Un Presepe, quello di Pollina, capace di stimolare tutti i cinque sensi dell’uomo:
– il gusto grazie alle sette prelibatteze che verranno servite lungo l’intero percorso presepiale;
– la vista grazie ai colori del bazar, al fuoco delle rovine del Tempio e alla bellezza di ogni singolo dettaglio che rende unico ogni ambiente ricreato;
– l’udito grazie alle musiche che riecheggiano per ogni stradina della nostra Betlemme Pollinese e grazie alle cantilene dei bimbi della scuola;
– l’olfatto grazie al profumo degli incensi del bazar, del vino cotto della cantina e del pane appena sforno del forno e infine
– il tatto grazie ai colori dell’angolo degli artisti con i quali tutti potranno lascia un segno indelebile del proprio passaggio all’interno del Presepe Vivente della Comunità di Pollina.
Quest’anno sono state attivate anche collaborazioni importanti con l’IISS “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù e con l’istituto comprensivo Pollina – San Mauro Castelverde.
Due collaborazioni che hanno il fine di coinvolgere i ragazzi in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tradizioni, degli usi e dei costumi di un tempo passato e per creare una specie di ponte generazionale capace di mettere in comunicazione generazioni assai ben diverse e distanti tra di loro.
Inoltre ogni anno viene messo in atto anche un grande lavoro di riqualifica urbana, attraverso il quale i nostri volontari rendono fruibili diverse antiche abitazioni che vengono gentilmente fornite dai proprietari che ringraziamo per la loro fondamentale e gentile partecipazione.
Si tratta di abitazioni che hanno mantenuto integra la loro bellezza antica e che per l’occasione vengono risistemate e rese accessibili per tutti i nostri visitatori.
Le date interessate sono il 26-27-28 Dicembre.
Gli orari di apertura vanno dalle 15:30 alle 20:00.
È previsto come gli scorsi anni un piccolo ticket d’ingresso:
– 10,00€ per gli adulti;
– 7,00€ per i bambini dai 5 anni compiuti ai 10 anni compiuti;
– i bambini fino ai 4 anni compiuti entrano gratuitamente.
– I biglietti d’ingresso prevedono una visita guidata all’interno del circuito che ha la durata di circa due ore, 7 degustazioni ( pane cunzato, pane fritto, tuma fresca, ricotta calda,birra alla manna, vino cotto e biscotto al vino ), diversi spettacoli emozionanti e le corse in Navetta di andata e ritorno dall’area adibita a parcheggio fino alla cassa d’ingresso.
P.S Le riduzioni e le gratuità devono essere dimostrate il giorno dell’evento con documento o fotocopia dello stesso.
Essendo che il circuito si snoda lungo il centro storico di un antico borgo madonita fatto di ciottoli e diverse scalinate in salita e discese, esso non è consigliato a carrozzine e a passeggini.
Per maggiori informazioni i numeri utili sono:
3299263065;
3200303310.
I biglietti sono acquistabili sia in loco, al botteghino il giorno dell’evento stesso, sia sul sito internet dedicato alla manifestazione: www.presepeviventepollina.it

