Orlando presidente dell'Anci| Amenta battuto per un soffio

Orlando presidente dell’Anci| Amenta battuto per un soffio

Da sinistra Giulio Tantillo, Paolo Amenta e Leoluca Orlando

Il sindaco di Palermo ottiene 32 voti, contro i 28  dell'ex reggente dell'Associazione e sindaco di Canicattini Bagni.

PALERMO – Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è il nuovo presidente dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni siciliani. Ha battuto sul filo di lana il reggente Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni. Hanno votato infatti i 60 componenti del consiglio regionale dell’Associazione. A Orlando sono andati 32 voti, contro i 28 di Amenta. Il sindaco di Palermo ha scelto di concorrere alla presidenza dell’Anci poco più di un mese fa, sostenuto, tra gli altri, dai sindaci di Catania e Agrigento, Enzo Bianco e Marco Zambuto. Una vittoria comunque un po’ a sorpresa quella di Orlando, visto che Amenta sembrava poter contare sull’appoggio, oltre che dei rappresentanti dei piccoli Comuni, anche del centrodestra.

“In una notte sono passato da 40 preferenze a 28 – commenta amaramente Amenta – sono riusciti a ribaltare i voti. Lascio aperte questioni gravissime per i comuni come l’acqua, i rifiuti, la finanza locale e la programmazione europea. Speriamo che Orlando abbia la capacità di affrontarle, a lui faccio i miei migliori auguri”.

“Io auspico un’Anci unita – commenta Giulio Tantillo, candidato in pectore per il ruolo di vicario che tocca al centrodestra e che oggi ha presieduto i lavori – qualcuno ha gridato a un complotto che comunque non c’è stato. Il centrosinistra spaccato si è presentato con due candidati e il centrodestra ha fatto la differenza. Perde però l’Anci che non ha saputo indicare, per la prima volta nella sua storia, un nome unitario. E la colpa è tutta del centrosinistra”.

“E’ necessario che cambi la musica – ha dichiarato il Sindaco Orlando – sia a livello nazionale che a livello regionale, rispetto agli Enti locali in Sicilia. Noi non siamo centri di spesa, ma siamo erogatori di servizi essenziali per i cittadini. Il Governo nazionale e il Parlamento nazionale, il Governo regionale e il Parlamento regionale devono da oggi prendere atto che esiste una realtà forte, dinamica, che è l’Anci Sicilia, alla quale devono dar conto di scelte spesso irresponsabili, tutte in danno dei cittadini e che minano la credibilità dei Sindaci. Oggi pomeriggio – ha concluso il neo Presidente – sarò al Quirinale dal Capo dello Stato, non più soltanto a rappresentare la mia città, ma tutti i Comuni siciliani con il mandato ricevuto questa mattina”.

E tra le prime reazioni all’elezione di Orlando, quella del capogruppo all’Ars del Cantiere popolare, Toto Cordaro: “Esprimo soddisfazione – ha detto il deputato regionale – per l’elezione di Leoluca Orlando a presidente dell’Anci Sicilia. In una fase economica e sociale di grande crisi, occorre un rilancio del ruolo dei sindaci, nella consapevolezza dell’importanza della loro azione nel territorio, a difesa degli interessi legittimi e reali delle comunità locali. L’elezione di Orlando non può che essere salutata con favore per il prestigio e l’autorevolezza che rappresenta’”.

“Esprimo soddisfazione per l’elezione di Leoluca Orlando alla carica di presidente dell’Anci Sicilia. Sono sicura che svolgerà un lavoro straordinario per i comuni dell’isola e che le esigenze delle realtà locali potranno essere finalmemte garantite e salvaguardate”. Lo dice il Vice Presidente del Consiglio comunale di Palermo Nadia Spallitta. Auguri di buon lavoro sono giunti anche dal vicepresidente regionale di Idv Paolo Caracausi.

“Il mio augurio di buon lavoro al neo presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando. La sua esperienza amministrativa e il suo entusiasmo sono garanzia di ottimi risultati e di una maggiore incisività dell’azione di un organismo che rappresenta e tutela gli interessi del territorio attraverso i primi cittadini. Confidiamo pertanto in una proficua collaborazione tra Anci Sicilia e Anci giovani amministratori, nell’interesse delle amministrazioni e degli enti locali che rappresentiamo “. Cosi Maurizio Lo Galbo, presidente Anci Sicilia-giovani amministratori.

La sfida Orlando-Amenta

Uno è il sindaco della città più grande della Sicilia. L’altro è il primo cittadino del piccolo centro siracusano di Canicattini Bagni. A legare però Leoluca Orlando e Paolo Amenta, che domani si sfideranno per la presidenza dell’Anci è… Matteo Renzi. Già, perché mentre Amenta è un renziano convinto, a sostenere la candidatura del sindaco di Palermo sono alcuni primi cittadini come Enzo Bianco e Marco Zambuto che di recente hanno sposato la causa politica del sindaco di Firenze,

Proprio i sindaci di Catania e Agrigento, poco più di un mese fa, chiesero il rinvio di un voto che vedeva quasi certamente Amenta, attuale facente funzione, dopo l’addio di Giacomo Scala, come nuovo presidente dell’associazione dei Comuni isolani.

Una “mossa” utile appunto per lanciare la candidatura dell’ex leader della Rete, recentemente avvicinatosi al Partito democratico. E non a caso, appunto, a sostenere la corsa di Orlando sono altri due esponenti del Pd come Bianco e Zambuto. Una partita, quella interna all’Anci, che si incrocia con le vicende congressuali dei democratici.

Amenta, però, resta il favorito. Anche perché potrà contare sui voti del centrodestra, all’interno del consiglio regionale formato da 60 componenti. Gli accordi, infatti prevedevano la presidenza per il partito democratico e la vicepresidenza per un esponente del centrodestra. Un accordo che al momento pare solido.

A sostegno dell’attuale facente funzioni, poi, anche i rappresentanti dei piccoli centri. Ma le sorprese sono dietro l’angolo. E i movimenti tutti interni a un Pd attraversato da tensioni, accordi inaspettati e intese impossibili, potrebbero riservare, domani, un esito non preventivabile appena un mese fa. Quello di portare il sindaco del capoluogo alla guida dell’associazione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI