Andrea Falcone muore e la mamma riceve un suo messaggio

Andrea Falcone muore a 19 anni, il giorno dopo la mamma riceve un suo messaggio

Il messaggio per il compleanno della madre

Aveva solo 19 anni e un futuro ancora tutto da scrivere. Ma la malattia non gli ha concesso scampo. Andrea Falcone viveva a Frescada, una frazione di Preganziol, nel Trevigiano, e ha affrontato la sua battaglia più dura con una forza d’animo fuori dal comune, circondato dall’affetto della sua famiglia.

Lo scorso 5 luglio si è spento a causa di un sarcoma, ma il giorno successivo ha fatto arrivare alla madre un ultimo pensiero, programmato in anticipo: “Ti voglio bene, mamma”. Era il giorno del compleanno della donna. Un gesto d’amore profondo che ha toccato il cuore di un’intera comunità.

Il 19enne era legatissimo alla sua famiglia

Andrea Falcone, ribattezzato affettuosamente “Falco” da chi lo conosceva, era un ragazzo vitale e pieno di entusiasmo. Frequentava l’università, coltivava amicizie ed era legatissimo alla sua famiglia. Il 19enne era appassionato di motori e sperava con tutto se stesso di poter tornare un giorno a guidare la sua moto.

Nonostante la pesante diagnosi, non ha mai smesso di guardare al futuro, spendendo parole di incoraggiamento persino nei confronti di chi viveva situazioni peggiori della sua. Aveva un legame speciale con il nonno che gli è stato accanto durante la malattia.

Il messaggio di Andrea Falcone alla mamma

All’indomani della sua scomparsa, sul cellulare della madre è arrivato un un messaggio inviato che Andrea aveva preparato con anticipo. “Ti voglio bene, mamma”, aveva scritto. Un gesto struggente in un momento di lutto, che ha fatto sì che il dolore si trasformasse in commozione collettiva.

La commozione di Luca Zaia: “Esempio per tutti”

Le esequie si sono svolte a Dosson di Casier. Centinaia di persone hanno voluto esserci: compagni di scuola, docenti, amici, conoscenti e tanti cittadini comuni. La chiesa e il sagrato erano stracolmi. Il dolore della madre, del padre e del fratello è diventato il dolore di tutti. Un lungo applauso ha accompagnato il feretro fuori dalla chiesa.

Anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha voluto rendere omaggio ad Andrea Falcone. “Ci lascia una grande lezione di vita – ha dichiarato – Il gesto d’amore verso sua madre ci commuove profondamente. La forza e il coraggio con cui ha affrontato la malattia sono un esempio per tutti”.
TUTTE LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI