CATANIA – “Siamo vicini alla Preside dell’Istituto comprensivo “San Domenico Savio”, alle mamme degli alunni e ai residenti giustamente preoccupati per l’insorgere a pochi metri dalla scuola e dalle abitazioni di un’antenna della telefonia mobile di 24 metri di altezza. Per tale motivo ci attiveremo per inoltrare una istanza di accesso agli atti per richiedere copia di tutta la documentazione in possesso dal Comune di Catania e dall’ARPA. Tale documentazione verrà attentamente vagliata da un pool di esperti dell’Associazione(medici, avvocati, ingegneri elettronici) che verificheranno tra le altre cose, quali studi sono stati effettuati circa i rischi eventualmente collegati all’installazione della maxi antenna”.
Lo afferma il segretario regionale dell’Associazione Nazionale dei Consumatori CODICI (Centro per i Diritti del Cittadino). “E’ noto a tutti infatti – prosegue Zammataro- come la lunga esposizione all’elettrosmog generato dalle apparecchiature che producono campi elettromagnetici può essere pericolosa. Se ciò dovesse essere accertato – conclude Zammataro- siamo pronti ad attivarci anche legalmente per la tutela della salute dei cittadini. Per tale ragione invitiamo tutti i cittadini interessati a mettersi in contatto con l’associazione inviando una mail a codici.catania@codici.org”.
Intanto, la responsabile Ambiente del Pd, Messina, fa sapere che i lavori sono stati al momento sospesi e che la settimana prossima i tecnici comunali effettueranno un sopralluogo.