AperitivoBio alle terrazze di Cavour - Live Sicilia

AperitivoBio alle terrazze di Cavour

Eventi
di
1 Commenti Condividi

AperitivoBio è un nuovo concept di aperitivo tra biologico, ecostyle e vernissage che si contrappone ad una città abbandonata e alla deriva come Palermo dove i rifiuti sono più che mai un’emergenza. Un’occasione per dibattere i nuovi temi della società green: sostenibilità, energie alternative, bioedilizia, produzione artigianale locale e turismo responsabile. Tra birre artigianali, frutta genuina, alimenti biologici e gradevole musica jazz, si potranno esplorare i percorsi del lifestyle ecosostenibile, mostre fotografiche, creazioni artistiche, interamente made in Sicily. AperitivoBio è promosso dal designer Francesco Lucia dell’Azienda tutta siciliana “Talìa” che pone la creatività a favore di microeconomie innovative e consapevoli. Partner dell’evento sono Liberambiente, Anab Sicilia (Associazione Nazionale Architettura Biologica), il CNA (Confederazione Nazionale Artigiani della piccola e media impresa) e l’MDC (Movimento in difesa del cittadino), molte anche le aziende sponsor che hanno deciso di sostenere la manifestazione. AperitivoBio si susseguirà per i quattro giovedì di aprile a partire dalle 19.30 alle Terrazze di Cavour in via Lucifora, accanto la Feltrinelli di Palermo. All’interno della location l’intento che si è voluto perseguire è quello di ricreare una vera e propria piazza in festa dove è possibile trovare cultura e intrattenimento, ma anche degustazioni di prodotti biologici a Km zero, come banchetti informativi di varie realtà che hanno fatto della biosostenibilità e della produzione locale la loro forza.

Giovedi 5 aprile a partire dalle 19.30 il professore Tiziano Caruso, docente di Olivicoltura presso la facoltà di agraria dell’ università degli Studi di Palermo interverrà sul tema “biodiversità, qualità e valore alimentare degli oli extravergini di oliva siciliani”. A seguire la degustazione di oli extravergini di oliva di eccellenza siciliani, a cura del Dottore Leonardo Catagnano, funzionario dell’ Assessorato risorse agricole e alimentari della regione siciliana, panel leader di analisi sensoriali. I fotografi Alessandro Licata e Peppe Tornetta introdurranno la mostra temporanea, che durerà per l’intero mese di aprile all’interno delle Terrazze di Cavour, intitolata “accendi una creatività consapevole”.

Giovedì 12 aprile si tratterà il tema del riciclo, del baratto, della raccolta differenziata e riuso creativo adottato da alcuni artisti designer e artigiani siciliani che promuovono con le loro creazioni una nuova chiave per il rilancio delle tradizioni e degli antichi mestieri. Interverranno sul tema LiberAmbiente raccontando la loro esperienza di azienda con ecopunto e facendo degustare i prodotti LiberAmbiente, inoltre verrà proiettato il documentario di Igor D’India “Avventura sul Fiume Oreto”.

Giovedì 19 aprile sarà la volta della bio edilizia, eco design ed energie alternative. Sarà presente l’Architetto Ino Piazza che illustrerà alcuni esempi di creazioni sviluppate nel suo studio capaci di coniugare creatività ed eco sostenibilità. L’Anab (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) contribuirà a divulgare progetti, materiali e tecnologie per l’architettura sostenibile. L’azienda Teken affronterà il tema delle tecnologie energetiche proponendo l’utilizzo di impianti fotovoltaici e alternativi a basso consumo energetico.

Giovedì 26 aprile si affronterà il tema del turismo sostenibile e responsabile attraverso percorsi artistici. Ci sarà infatti il vernissage della mostra fotografica intitolata “accendi una creatività consapevole” . E’ prevista inoltre la proiezione di alcuni cortometraggi prodotti dalla scuola Cinema Sud di Palermo. Durante la serata saranno premiati i primi tre vincitori del contest fotografico “Talìa, e viri chi manci” che avranno saputo meglio interpretare l’arte della cucina siciliana attraverso uno scatto dal proprio cellulare.

Alla fine di ogni aperitivo è previsto un momento di intrattenimento musicale a cura del gruppo Joe Costantino Trio che dal vivo suonerà musica jazz.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

1 Commenti Condividi

Commenti

    ottimo il posto, il servizio,aperitivo a buffett, organizzazione e musica, per non parlare del prezzo d’ingresso,molto moderato rispetto ad altri che lasciano desiderare almeno in tre di questi aspetti. Veramente complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.