PALERMO – “Come promesso lo scorso dicembre a tutti i lettori e commentatori delle testate on line, comunico di aver predisposto al ddl ‘Variazioni di bilancio’, all’esame della commissione all’Ars, un emendamento in difesa della libertà di espressione e di stampa, che presenteró, a norma di regolamento, non appena lo stesso ddl sarà posto in discussione”. Lo comunica il deputato regionale Riccardo Savona, in una lettera a Livesicilia.
“L’emendamento in questione si propone di cassare l’ultimo capoverso dell’articolo 4, comma 2, lettera “e” della Legge Regionale n. 24/2013 (la cosiddetta legge bavaglio, ndr) – dice Savona -, ripristinando per i lettori che volessero commentare un articolo di un giornale on-line la libertà di poterlo fare senza dover preventivamente essere ‘schedati’ tramite la preventiva acquisizione di un documento d’identità”.
“Ritengo un caposaldo di democrazia la possibilità di esprimere la propria opinione senza censura alcuna, seppur nei limiti della comune decenza e della piú ovvia correttezza. La politica infatti, non deve mai arrogarsi l’autorità di scoraggiare la libertà di pensiero e di espressione, anzi, deve favorirla ed alimentarla”.
“Mi auguro che l’emendamento sopracitato possa essere approvato dall’Ars con larga maggioranza se non con unanime condivisione, al di là degli schieramenti di appartenenza”.