CATANIA – Ci sono stati rallentamenti ieri sera alle attività del Pronto Soccorso di Catania. È scattata, infatti, la sanificazione delle aree perché un paziente totalmente asintomatico è risultato positivo al Covid-19. L’uomo, che non avvertiva alcun sintomo, è entrato come qualsiasi altro paziente, ma dopo la visita è stato sottoposto a tampone.
Oltre alla igienizzazione dei locali sono stati ricostruiti i contatti con i pazienti del Pronto Soccorso oltre a quelli familiari e di conoscenti. L’uomo è in isolamento, così come le persone con cui è entrato in contatto in attesa di sottoporsi al tampone. Le verifiche delle criticità e l’attento monitoraggio hanno portato dei ritardi nel lavoro dei medici in servizio al Pronto Soccorso.
Quanto accaduto fa comprendere come è necessario continuare a rispettare le regole di distanziamento sociale e indossare la mascherina. I pazienti asintomatici, infatti, sono numerosi e rappresentano una fonte di contagio. E la prevenzione è l’unica arma a disposizione.