Asma, nuova tecnica al Civico - Live Sicilia

Asma, nuova tecnica al Civico

I bronchi della paziente sono stati raggiunti con un catetere che genera calore e permette di ridurre la loro reattività, e l’insorgenza di crisi asmatiche gravi. La termoplastica bronchiale, pur non curando la malattia, ne limita la gravità dei sintomi attraverso la riduzione del broncospasmo che caratterizza le crisi asmatiche. L'intervento é stato eseguito in tre sedute

PALERMO- Una nuova tecnica per il trattamento dell’asma bronchiale è stata utilizzata per la prima volta all’ Ospedale Civico di Palermo e nell’Italia meridionale. Una paziente di 57 anni, C.E., affetta una grave forma di asma, é stata sottoposta a un intervento endoscopico, denominato termoplastica bronchiale, dalla equipe di Endoscopia bronchiale e Pneumologia interventistica, composta dai dottori Mario Giustolisi e Giuseppe Failla.

I bronchi della paziente sono stati raggiunti con un catetere che genera calore e permette di ridurre la loro reattività, e l’insorgenza di crisi asmatiche gravi.
La termoplastica bronchiale, pur non curando la malattia, ne limita la gravità dei sintomi attraverso la riduzione del broncospasmo che caratterizza le crisi asmatiche.
L’ intervento é stato eseguito in tre sedute

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI