Asp in piazza a Partinico |Centinaia di screening gratuiti - Live Sicilia

Asp in piazza a Partinico |Centinaia di screening gratuiti

E' stata Partinico la prima tappa di “Asp in Piazza”, iniziativa dell'Azienda sanitaria del capoluogo nata per promuove la prevenzione, la sana alimentazione, ma anche per far conoscere i servizi offerti all'utenza

PALERMO – E’ stata Partinico la prima tappa di “Asp in Piazza”, iniziativa dell’Azienda sanitaria del capoluogo nata per promuove la prevenzione, la sana alimentazione, ma anche per far conoscere i servizi offerti all’utenza. Sono state centinaia le persone che si sono sottoposte agli screening gratuiti proposti dall’Azienda. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, screening mammografico per la prevenzione del tumore alla mammella, screening del colon retto (attraverso la distribuzione del kit del sof test e screening tiroideo.

In quattro camper ed altrettanti gazebo hanno lavorato circa 50 operatori dell’Asp, tra medici infermeri ed operatori garantendo un servizio che ha avuto quali utenti anche gli studenti delle scuole locali. “L’obiettivo è di portare la sanità tra la gente – ha detto il Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria di Palermo, Antonino Candela – la risposta data da Partinico è andata al di là delle più rosee aspettative e ci spinge a fare sempre meglio nei confronti di un’utenza che era abituata a mettersi in fila nei nostri uffici per qualsiasi servizio, anche solo per avere un’informazione. Adesso siamo noi che andiamo da loro facendo conoscere ciò che il Servizio sanitario regionale offre alla gente”.

Nell’ufficio mobile dell’Asp, 4 operatori hanno lavorato alle pratiche da “sportello” dando la possibilità di effettuare il cambio del medico di famiglia, prenotare una visita specialistica, pagare il ticket o chiedere l’esenzione per patologia.

Presente questa mattina in Piazza Duomo anche l’Istituto Alberghiero Danilo Dolce che ha offerto all’interno di un tendone una degustazione dei prodotti della dieta alimentare mediterranea.

“Partinico è stata la prima tappa di un percorso che ci vedrà impegnati negli 83 Comuni di competenza dell’Asp – ha detto Candela – stiamo stilando un calendario che prevede ogni settimana la nostra presenza nelle piazze di città e provincia”.

Parcheggiata questa mattina accanto ai camper dell’Asp anche la nuova ambulanza medicalizzata conegnata formalmente questa mattina al Presidio Ospedaliero di Partinico. E’ costata 78 mila euro ed è dotata di tutte le attrezzature necessarie a garantire il trasporto dei pazienti in condizioni di sicurezza. A bordo ci sono, tra l’altro, un defibrillatore, l’aspiratore polmonare, il pulsossimetro ed il kit di rianimazione, oltre a barelle a cucchiaio, spinale e da trasporto.

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI