Palermo

Ast, sit-in dei sindacati a Palermo: “Esclusi dal vertice” FOTO

di

07 Febbraio 2023, 10:34

1 min di lettura

PALERMO – E’ in corso davanti all’assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità il sit-in indetto dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal per chiedere soluzioni per la vertenza Ast e protestare per l’esclusione dei rappresentanti dei lavoratori dal vertice che si terrà oggi stesso alle 11 presso l’assessorato con il management aziendale.

“La vertenza Ast riguarda quasi 800 lavoratori”

“E’ una vertenza – sostengono i sindacati – che riguarda quasi 800 lavoratori e il futuro del trasporto pubblico nella nostra regione. Urge quindi un tavolo di confronto che coinvolga tutti i soggetti interessati”.

Articoli Correlati

Ecco cosa chiedono i sindacati

I sindacati chiedono la ricapitalizzazione dell’azienda da parte della Regione, socio unico. E un piano aziendale che disegni le sue prospettive che passano anche per il mantenimento delle tratte urbane, che Ast sta dismettendo. “Senza queste – è il parere dei sindacati – il futuro dell’azienda è incerto ed eventuali affidamenti dei Comuni ai privati non offrirebbero alcuna garanzia per i lavoratori”.

Aricò: “Lunedì incontro con i sindacati”

“Incontrerò i rappresentanti sindacali lunedì prossimo, 13 febbraio, per ascoltare le loro ragioni e per illustrare l’obiettivo che il governo della Regione intende conseguire. La situazione è delicata e il governo Schifani la sta affrontando con il massimo impegno, con la consapevolezza che è fondamentale garantire ai siciliani un servizio di trasporti efficiente, adeguato alle esigenze e sostenibile finanziariamente”.Lo ha detto l’assessore ai Trasporti e alla mobilità, Alessandro Aricò, in merito alle prese di posizione dei sindacati sulla vertenza Ast.

Pubblicato il

07 Febbraio 2023, 10:34

Condividi sui social