"Aule sporche", mamme in protesta| E a scuola arrivano i Nas

“Aule sporche”, mamme in protesta| E a scuola arrivano i Nas

Sul posto le gazzelle dei carabinieri. Nei locali saranno effettuati i controlli. L'accusa ai residenti.

PALERMO – La scuola è iniziata soltanto da pochi giorni, ma in città non mancano le proteste per i locali sporchi e ritenuti non idonei ai bambini.

A puntare il dito contro la scarsa igiene, le mamme degli alunni dell’istituto comprensivo statale “Politeama”, che si trova in via Pier delle Vigne a Palermo. A pochi metri da via Enrico Albanese, la protesta è scattata stamattina al suono della campanella: una ventina le mamme davanti ai cancelli, che hanno chiesto controlli nelle classi e nei locali comuni della struttura.

Sul posto si trovano già diverse gazzelle dei carabinieri per motivi di ordine pubblico, si attende l’arrivo dei Nas che effettueranno un sopralluogo per accertare le condizioni delle aule.

Sono i residenti di un edificio attiguo alla scuola i responsabili della montagna di spazzatura accatastata nel cortile della scuola Federico II dell’istituto comprensivo Politeama, in via Pier delle Vigne a Palermo, che stamani ha fatto scattare le proteste dei genitori degli alunni. Lo hanno constatato i carabinieri del Nas che sono intervenuti dopo la protesta. I militari hanno inviato una nota all’Asp di Palermo per fare recapitare una diffida all’amministratore del condominio per evitare che si ripeta lo scempio. Oggi insieme alle mamme a scuola sono intervenuti il presidente della circoscrizione Marco Frasca Polara e il consigliere comunale della Lega Igor Gelarda.

“Lo spettacolo è indecoroso – dice Gelarda – la palestra da oltre un anno inagibile, e altrettanto un ascensore che non si può più utilizzare e che ha costretto la scuola a spostare gli allievi disabili a pianterreno. Abbiamo visto scarafaggi e topi nel plesso e sporcizia tutto intorno”. “Le mamme hanno deciso che non faranno entrare i figli fino a quando la scuola non sarà pulita – afferma Marco Frasca Polara – Certo è intollerabile il comportamento dei residenti che lanciano la spazzatura dal balcone”. “Rap e Reset – spiega l’assessore Giovanna Marano – avevano organizzato proprio per stamattina un intervento straordinario, sulla parte esterna di loro competenza, da effettuare ovviamente prima dell’inizio delle lezioni, ma hanno incredibilmente trovato i cancelli chiusi e non hanno potuto cominciare il lavoro in tempo utile”.(ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI