PALERMO – Controlli a tutto spiano sulle strade palermitane per contrastare gli automobilisti “indisciplinati”. L’implacabile sistema dello “Street Control” della polizia municipale ha individuato decine di irregolarità soprattutto nelle zone della movida. All’Addaura soprattutto, durante il fine settimana presa d’assalto dai clienti dei locali riaperti in vista della stagione estiva. Il bilancio è di 71 sanzioni per sosta irregolare, scattate durante il servizio predisposto in fase sperimentale dal Comandante Gabriele Marchese nelle borgate marinare.
I vigili hanno così monitorato la vasta area compresa tra Mondello, Sferracavallo, la fascia costiera dal lungomare Cristoforo Colombo e piazza Tonnara all’Arenella. “Il maggior numero di violazioni – spiegano – è stato rilevato all’Addaura, mentre all’ Arenella, la pattuglia è anche intervenuta per disciplinare la circolazione ed evitare gli ingorghi provocati dalle auto in divieto di sosta che sono state sanzionate.
Ai trasgressori – sottolineano dal comando di via Dogali – arriverà la multa a casa con allegata la foto dell’auto in divieto di sosta che sia, doppia fila, vertice d’incrocio, strisce pedonali”. Lo street control è un sistema dotato di macchina fotografica e di videocamera a infrarossi; scattate due foto in simultanea (una alla targa e l’altra all’abitacolo) queste vengono immortalate in tempo reale sul tablet in dotazione della pattuglia. Verificata l’irregolarità, si formalizza la contravvenzione, compilando il verbale per la successiva notifica al trasgressore. I controlli notturni continueranno nei prossimi giorni.